La guida ai castelli poco conosciuti ma più affascinanti d'Europa.
Argomenti trattati
L’Europa è un continente ricco di storia, e ha la fortuna di vantare numerosi castelli, alcuni dei quali sono poco conosciuti ma molto affascinanti. Nascoste all’ombra dei grandi castelli che hanno fatto la storia, vediamo quali sono le rocche antiche che meritano di essere visitate.
La storia degli stati europei e delle famiglie nobili sono racchiuse all’interno dei castelli che punteggiano il continente.
Possenti manieri decorati da ampi giardini custodiscono i segni di guerre e di domini, di un passato che ne accresce il fascino.
Alcune di queste fortezze sono poco conosciute e ignorate dal turismo di massa, che predilige i manieri più importanti. Tuttavia, anche i castelli “minori” celano leggende, curiosità, ma soprattutto, enormi bellezze.
Vediamo, quindi, quali sono i castelli meno noti ma anche più affascinanti d’Europa.
La fortezza di Hohenwerfen, in Austria, è la “sorella” dell’Hohensalzburg, sulla città di Salisburgo. Immersa nelle Alpi, la fortezza sorge a Werfen, sulle montagne e domina un paesaggio mozzafiato dall’XI secolo.
Il castello nasce per volontà di Gebhard von Helfenstein, principe-arcivescovo di Salisburgo e aveva il compito di controllare il promontorio sottostante.
Oggi il castello è diventato un museo aperto al pubblico e ospita ambienti molto interessanti, come l’armeria, la scuola di falconeria e la taverna medievale.
In più, ha fatto da sfondo a numerose pellicole cinematografiche e a serie televisive.
Uno dei castelli più particolari e interessanti della Svizzera è il Castello di Oberhofen. Situato nel Canton Berna, è un sito del patrimonio svizzero di grande importanza.
La sua scenografica struttura affonda le fondamenta lungo le rive del Lago di Thun dal lontano XIII secolo.
Oggi ospita un museo degli arredi ed il suo grande parco è considerato uno dei più belli della regione.
L’Austria è piena di castelli meravigliosi, come il castello di Kreuzenstein. La fortezza sorge vicino a Leobendorf, nella Bassa Austria.
Sorto nel XIX secolo sui resti di un preesistente castello, il suo scopo era quello di essere un caveau di famiglia per i Wilczek.
Pur essendo di recente costruzione, la famiglia ha voluto dare al castello un aspetto medievale, utilizzando strutture medievali acquistate dalla famiglia.
Anche questo castello ha fatto da location a diverse pellicole e a serie tv molto famose, come The Witcher, la serie originale Netflix.
Un altro castello molto interessante si trova in Germania, nella città di Dresda: il palazzo Zwinger. Si tratta in realtà di un complesso architettonico, tra i più importanti della città, realizzato in stile barocco a partire dal 1709.
Il termine “Zwinger”, con cui è denominato il complesso significa all’incirca “fortificazione inframurale“, o “castello concentrico“, e si riferisce alla preesistente fortezza medievale.
In passato era utilizzato per giochi e feste di corte, mentre oggi ospita importanti collezioni museali, tra cui spicca la Gemäldegalerie Alte Meister.