I castelli della Val d'Aosta da visitare durante un viaggio nella regione, tra rocche storiche e antichi manieri.
Argomenti trattati
La Val d’Aosta è costellata da manieri e antichi castelli tutti da visitare durante un viaggio nella regione del nord Italia. Rocche storiche che raccontano il passato del territorio, in luoghi suggestivi e romantici. Vediamo, quindi, quali sono le strutture visitabili più belle della Valle d’Aosta.
Con oltre 130 castelli, la Valle d’Aosta è ricca di paesaggi da favola, tutti da scoprire. Le antiche residenze signorili appartengono a epoche diverse, e rendono il panorama ancora più suggestivo.
Tuttavia, non tutti i castelli della regione sono aperti al pubblico, e alcuni sono più interessanti di altri, come quelli tenuti in ottimo stato e che racchiudono un passato tutto da scoprire.
Vediamo, quindi, quali sono gli antichi manieri più suggestivi della regione da visitare.
Di proprietà dell’antica e nobile famiglia dei Savoia, il Castello, che si trova in località Belvedere, a Gressoney-Saint-Jean. In passato, l’antico maniero è stato la residenza estiva della regina Margherita tra il 1904 e il 1925. Superando le porte del cancello si può assaporare la magia del sentiero d’abeti che porta all’edificio abbellito da cinque torri appuntite che gli danno le sembianze di un castello delle favole.
Meravigliosi sono anche gli interni, riccamente decorati con abbondanti intarsi lignei e soffitti a cassettoni, e una elegante scalinata che collega il primo e il secondo piano.
Infatti, l’edificio, pur fregiandosi del nome di castello, è in realtà una grande villa a tre piani in stile eclettico, caratterizzata dalle cinque torri neogotiche. La commistione di stili fu un’esplicita richiesta della sovrana, che partecipò personalmente al procedere dei lavori con particolare assiduità.
Uno dei castelli più belli e suggestivi della regione è quello di Fénis, risalente al 1337 e oggi sede del Museo del Mobile Valdostano. Si tratta, infatti, del castello più famoso della regione, costruito a partire dal XIII secolo. L’aspetto è quello del classico castello medievale con torri e torrette, anche se questa struttura non è stata eretta a scopi militari bensì residenziali.
Dall’alto del monte domina il paesaggio il Castello di Saint-Pierre, il perfetto castello delle fiabe, grazie alla torre centrale che si innalza al centro dell’edificio e le quattro torrette laterali che la sormontano. Alcuni documenti ritrovati parlano del castello già nel 1191, ma quello che è giunto a noi è il risultato di numerosi ampliamenti e ristrutturazioni. Oggi ospita il Museo Regionale di Scienze Naturali. Si tratta, inoltre, di uno dei monumenti simbolo della Valle d’Aosta.
Il castello di Aymavilles è un meraviglioso maniero della media valle valdostana situato nel comune omonimo. Costruito su una collina morenica, questo edificio di pianta quadrangolare presenta agli angoli quattro torri cilindriche dotate di merli e beccatelli. L’antico maniero risale al 1287.