Il Palazzo Reale di Gödöllő / Gödöllő Palace è un palazzo ungherese imperiale e reale si trova nel comune di Gödöllő nella Contea di Pest, Ungheria centrale. E ‘famosa per essere il luogo preferito della regina Elisabetta d’Ungheria.
Il palazzo è uno dei più importanti, più grandi monumenti dell’architettura ungherese.
Il suo costruttore, il conte Antal Grassalkovich I (1694-1771) fu una figura tipica dell’aristocrazia ungherese del 18 ° secolo. Era un reale settemviro, presidente della Camera ungherese, e confidente dell’imperatrice Maria Teresa (1740-1780). La costruzione iniziò intorno al 1733, sotto la direzione di András Mayerhoffer (1690-1771), un famoso costruttore di Salisburgo che ha lavorato in stile barocco e Zopf.
Il palazzo ha una forma a doppia U, ed è circondato da un enorme parco.
L’edificio ha subito diversi ampliamenti e modifiche nel corso del 18 ° secolo; la sua forma attuale viene stabilita al tempo della terza generazione della famiglia Grassalkovich.
Tra le due guerre mondiali il palazzo era la residenza di reggente Miklós Horthy. Nessun edificio significativo ha avuto luogo nel corso di questo periodo, oltre a un rifugio antiaereo nel giardino fronte meridionale. Dopo il 1945 il palazzo, come molti altri edifici in Ungheria, cadde in rovina.
Le truppe sovietiche e ungheresi hanno utilizzato la costruzione, alcune delle camere splendidamente decorate sono state utilizzate per la casa di riposo per anziani, e il parco è stato diviso in piccoli appezzamenti di terreno.