Nel cuore della Franciacorta, un gioiello di natura e storia è il Castello Bonomi circondato dai vigneti. Uno spettacolo incantevole e romantico, tutto da assaporare, tra degustazioni e visite. Scopriamo, quindi, la storia e le informazioni per scoprire questo pezzetto di paradiso.
Castello Bonomi della Franciacorta: la storia
Il territorio della provincia di Brescia è famoso in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi e per i suoi vini pregiati. Stiamo parlando della Franciacorta, un diamante della Lombardia, situata sull’estremità meridionale del Lago d’Iseo.
La produzione di vini ha reso la zona una destinazione imperdibile per tour di degustazioni, e per ammirare i paesaggi tipici della zona.
Natura, profumi e antiche tenute rendono questo luogo incantevole e romantico, ma anche interessante per scoprirne la storia e le curiosità.
Una delle tenute più incantevoli della patria del vino lombardo è il Castello Bonomi. E proprio sulle pendici del Monte Orfano, gioiello in un meraviglioso scrigno, sorge prezioso il Castello, unico Chateau della Franciacorta.
La tenuta prende il nome dall’originale edificio liberty progettato alla fine dell’800 dall’architetto Antonio Tagliaferri.
Un luogo di pace, ma anche di profumi e di sapori. Ma scopriamo tutte le informazioni sulla visita al Castello Bonomi.
Le cantine
Il pezzo forte della visita al Castello Bonomi sono le cantine, il cuore della tenuta. I sofisticati spazi climatizzati consentono di affinare alle condizioni ottimali i vini bianchi, i vini rossi e i Franciacorta DOCG, in barrique di rovere francese.
Non mancano, poi, le grandi cataste di bottiglie che affinano sui lieviti e lunghe file di pupitre che completano il ciclo di produzione. La produzione annua dell’azienda è di circa 150mila bottiglie.
Visite e degustazioni
In questo luogo d’incanto non possono mancare le esperienze per i turisti. Parliamo di degustazioni accompagnate dai sapori tipici di questa terra.
Un’esperienza interessante da provare è Dalla vite al calice, una visita guidata tra i vigneti, le barriques e le volte della cantina secolare alla scoperta dei segreti del metodo Franciacorta.
Incluso nell’esperienza c’è anche la degustazione di due eccellenze di Castello Bonomi: Franciacorta Brut Cru Perdu e Franciacorta Satèn, accompagnata da tipici prodotti del territorio.
La durata della visita è di un’ora e mezza.
Scegliendo, invece, l’esperienza Lucrezia, i visitatori potranno gustare una delle due cuvée Lucrezia: Etichetta Nera, Etichetta Bianca. Un tour di un’ora e mezza tra le cantine e alla scoperta dei sapori della regione.
Il prezzo delle esperienze è rispettivamente di 15 e 35 euro per gli adulti. La visita è gratuita, invece, per i bambini.