Argomenti trattati
La Romania, terra di misteri e di estremo fascino, nasconde anche un castello moderno, il Castello delle Fate! Scoprite tutto quello che c’è da sapere, dove si trova e le caratteristiche del Castelul de Lut.
Castelul de Lut in Romania, visita al Castello delle Fate
Il nome completo è Castelul de Lut Valea Zanelor, tradotto significa “Castello d’argilla della Valle delle Fate”, parliamo del Castello delle Fate in Romania, e si trova precisamente in Transilvania, più precisamente a Porumbacu de Sus, nella terra di Dracula e dei Vampiri. In quel posto magico, a circa 35 chilometri da Sibiu, i visitatori hanno la possibilità di scoprire un luogo unico sulla Valle delle Fate.
Castelul de Lut è nato da un’idea dei coniugi Razvan e Gabriela Vasile che hanno scelto di trasferirsi in questo luogo incontaminato, circondato dalla natura, allontanandosi da Bucarest.
Nel 2014 hanno posto sul terreno il primo mattone della loro dimora e, grazie al supporto dell’architetto Ileana Mavrodin, hanno costruito il loro castello delle fate ecosostenibile.
L’idea iniziale prevedeva un hotel eco-friendly, un castello dall’aspetto fiabesco con un ristorante che servisse solo prodotti locali, ma il progetto è tuttora incompleto. Tuttavia, le insolite forme irregolari della struttura, con le sue pareti di argilla e i tetti di paglia che ricordano i vecchi libri di fiabe, oggi attirano migliaia di turisti da tutto il mondo.
Il Castello è infatti aperto ai visitatori al costo di circa 3 euro a persona.
Dovete sapere però che il Castelul de Lut si può raggiungere solamente in macchina, seguendo le indicazioni stradali per Porumbacu de Sus e poi i cartelli in legno che portano diretti al Castello delle Fate. La struttura si trova appena fuori la mitica Transfagarasan Road, una delle strade d’alta quota più belle del mondo per i suoi panorami mozzafiato.
Visita al Castelul de Lut
Il Castello delle Fate di Razvan e Gabriela Vasile, come detto, oggi è aperto alle visite dei turisti. La struttura sembra davvero uscita da una fiaba e consente a chiunque, grandi e bambini, di trovarsi in un mondo parallelo, come ritornare indietro nel tempo.
A pochi metri dalla costruzione, si trova un fiumiciattolo limpido. Sulla riva, sono state poste delle sedie di legno con dei tavolini completamente fatti di paglia, dove in futuro ci si potrà sedere, ascoltare il rumore dell’acqua e rilassarsi con un buon caffè. I bambini hanno una piccola area a loro dedicata, con giochi naturali e costruttivi.
Il Castello è visitabile tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.30 al costo di 20 lei (circa 4 euro) ed è possibile, al suo interno, anche pranzare o cenare. In futuro, il sogno dei coniugi Razvan e Gabriela Vasile sarebbe quello di trasformarlo in un hotel, i lavori sono iniziati nel 2014 ma sono ancora incompleti.
La leggenda del Castelul de Lut
Sul Castelul de Lut, il Castello delle Fate, c’è una leggenda. Un tempo qui convivevano uomini e fate pacificamente fino all’arrivo di un drago che, intento a impossessarsi di questo luogo bellissimo, distrusse tutto. Le fate andarono via con la promessa di ritornare un giorno, ossia quando la valle ricominciò a rifiorire e fu riscoperta dai coniugi Vasile che hanno creato il castello per omaggiarle.