Castello di Monbazillac: storia e visita al castello francese

Le informazioni sulla vista e le degustazioni al meraviglioso castello rinascimentale di Monbazillac, in Francia.

Uno splendido castello, oltre che una prestigiosa cantina per degustazioni: il castello di Monbazillac è una tappa davvero da non perdere nel sud ovest della Francia. Vediamo tutte le informazioni e la storia di questo luogo incantevole.

Castello di Monbazillac

Lo Château de Monbazillac è il simbolo della regione di Bergerac e si erge orgoglioso dalla fine del XVI secolo.

Già da allora la qualità dei suoi vini era ben nota ben oltre i confini dell’Aquitania. Un castello in stile rinascimentale che regala gioie non solo per gli occhi, ma anche per il gusto.

Infatti, al suo interno si trova una delle più antiche cantine della regione, con vini pregiati da poter assaggiare e acquistare presso lo shop.

Inserito nell’elenco dei monumenti storici nel febbraio 1941, il castello vanta uno stile architettonico singolare e particolarmente scenografico. La struttura e il suo interno combina abilmente elementi presi in prestito dall’architettura medievale e dal Rinascimento.

Il castello è visitabile sia per scoprire la sua storia e le sue bellezze, sia per approfondire la cultura dei vini.

La visita

Per diversi anni, la cooperativa Monbazillac si è impegnata a esporre l’arte contemporanea all’interno del castello. Dal 2008, l’apertura e il rinnovo di alcune sale del castello ha reso possibile l’apertura di uno spazio permanente per l’esposizione delle opere degli artisti attuali. Questo grazie alla collaborazione con l’associazione “Les Rives de l’Arte”. Inoltre, Monbazillac è associata all’Agenzia dipartimentale per la cultura e all’associazione “Nouvelle Galerie” per promuovere “L’Art est Ouvert”. L’evento si svolge ogni autunno nel padiglione della cultura, nel parco del castello o nelle sale di il castello.

Il tour del castello permette al visitatore di esplorare tre diversi ambienti: il piano terra con mobili del diciassettesimo secolo, il primo piano dedicato all’arte, e le cantine.

Al piano terra si trova il Grand Salon, la sala cerimoniale del castello, con un soffitto a travi in ​​stile francese, un camino rinascimentale e un magnifico pavimento in parquet. Il Little Salon, invece, presenta mobili in perigourdine che risalgono al XVII secolo. Inoltre, in varie sale vi sono esposti i vecchi mestieri associati alla viticoltura e all’industria vitivinicola e incisioni e documenti relativi alle guerre di religione tra cattolici e protestanti, quando i signori di Monbazillac offrivano protezione agli incontri protestanti.

Tour nel vigneto

Il tour nel vigneto porta il visitatore nel cuore dei vigneti di Bergerac presentando gli appassionati viticoltori che hanno lavorato per diverse generazioni alla qualità del vino. Al termine della passeggiata, con i suoi panorami e scoperte gratificanti, si segue il percorso dell’uva, dalla piantagione del vigneto all’organizzazione della vendemmia, nonché i diversi processi di vinificazione nelle cantine della cooperativa vinicola di Monbazillac. Un viaggio nel gusto e nell’esperienza secolare di una delle più pregiate cantine della Francia.

Condividi