Argomenti trattati
La Baviera è ricca di splendidi castelli da visitare durante una splendida vacanza nel territorio tedesco. Uno dei più belli è il Castello di Neuschwanstein, un edificio ricco di storia e di arte.
Castello di Neuschwanstein: storia
La Germania è un Paese pieno di splendide attrattive da visitare, durante una bellissima vacanza all’insegna del relax e della cultura.
Una delle zone più belle da vedere è quella della Baviera, grazie alla presenza di magnifici manieri che rendono l’atmosfera incantata. Il Castello di Neuschwanstein costituisce una meta da non perdere, per godersi a pieno un viaggio nella magnifica regione tedesca. Si tratta di uno dei simboli più importanti della Baviera. La sua costruzione risale al 1869 ed è legata al volere di Ludwig II di Baviera. Il progetto dello scenografo Christian Jank ha condotto a un risultato meraviglioso.
Il maniero è infatti uno splendido esempio di fortezza costruita ricalcando lo stile delle antiche residenze feudali presenti in Germania.
Il castello durante la guerra
Nel corso del secondo conflitto mondiale il Castello di Neuschwanstein giocò un ruolo di grande importanza per i nazisti, che lo utilizzarono come deposito.
Al suo interno si concentravano moltissime opere d’arte dall’immenso valore, oltre a una quantità immensa di oro. Il tesoro accumulato dai nazisti resistette nel tempo insieme alla struttura, nonostante i disordini causati dalla guerra.
Walt Disney e il castello
Il magnifico Castello di Neuschwanstein è una costruzione magnifica da visitare, durante un viaggio in Baviera. La sua struttura è nota a livello mondiale grazie a Walt Disney, che ne rimase profondamente affascinato durante un soggiorno nella regione bavarese. La sua visita al maniero lo convinse a scegliere questo splendido edificio come modello per il castello del famosissimo film di animazione La Bella Addormentata Nel Bosco, che uscì durante il 1959. Inoltre, all’interno dei più importanti parchi divertimento Disney del mondo si trovano magnifiche riproduzioni del maniero. Questo ha portato negli anni una incredibile notorietà alla splendida struttura, che è diventata uno dei simboli della Baviera più famosi a livello mondiale.
Visita del castello di Neuschwanstein
Il castello è oggi visitabile e costituisce una meta da non perdere, durante una vacanza nel territorio della Baviera. La struttura è aperta al pubblico tutti i giorni. Gli unici giorni di chiusura sono il 24, il 25 e il 31 dicembre, oltre al giorno 1 di gennaio. Dal 16 ottobre alla fine di marzo il castello apre alle ore 10.00 e chiude alle ore 16.00. Dall’inizio di aprile fino al 15 ottobre invece la struttura apre alle ore 9.00 e chiude alle ore 18.00.
- Leggi anche Siti UNESCO in Baviera, i più belli da visitare