Castello di Schwerin in Germania: storia e visita

Tutte le curiosità e le informazioni sulla visita allo scenografico castello di Schwerin, nel nord della Germania, simbolo della città.

Il castello di Schwerin, situato nell’omonima città, è uno dei castelli più incantevoli della Germania. L’antica rocca è il simbolo della città e meta turistica imperdibile, ricca di storia e di curiosità da scoprire.

Castello di Schwerin in Germania

La Germania è famosa per la bellezza dei suoi manieri fiabeschi che hanno ispirato anche personaggi famosi come il castello di Fussen.

Il Castello di Schwerin, o Schweriner Schloss, è un maniero del XVI secolo, considerato il simbolo della città di Schwerin, capoluogo del land Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Tuttavia, il castello ha subito nei secoli numerose trasformazioni che hanno reso la struttura quella che oggi i visitatori possono ammirare meravigliati.

La rocca, in stile rinascimentale francese si trova su un isolotto del Lago di Schwerin ed è sede del Parlamento del land Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

Un tempo, invece, era sede dei duchi e granduchi del Meclemburgo e del Meclemburgo-Schwerin.

Il castello di Schwerin affascina ogni nuovo arrivato nella capitale dello stato del Meclemburgo-Pomerania occidentale. Da ogni prospettiva, il magnifico edificio si spinge seducente nel panorama della città con i suoi alti e bassi a più torri, i suoi colori caldi, il suo sfondo travolgente di giorno e fiabesco di notte.

Ricostruito più e più volte, ha assunto l’aspetto austero odierno solamente nel XIX secolo, così come il suo incredibile parco.

Castello germania

Il giardino

Altra perla da non perdere durante la visita al castello è il suo immenso e meraviglioso giardino. Il giardino del palazzo non vale solo una passeggiata d’estate ma una visita approfondita durante tutto l’anno. Si estende direttamente attorno al castello, dove un aranceto, una grotta e un affascinante cortile colonnato mettono in armonia architettura e paesaggio. Lo storico parterre del giardino barocco, le cui rigide strutture sono ancora visibili nei canali e nei sentieri, si estende su una vasta area sul lago Burgsee e termina in una cascata di prati su Ostdorfer Berg. Progettato nel XIX secolo da Peter Joseph Lenné, il giardino del palazzo di Schwerin attira migliaia di visitatori grazie alla sua posizione e alle passeggiate tranquille.

Visita

Il Museo del Castello è aperto alle visite dal 15 aprile al 14 ottobre dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, e dal 15 ottobre al 14 aprile dalle 10 alle 17.

Invece, il Parco del Castello è aperto tutto l’anno tutto il giorno. Infine, il Burggarten è aperto tutto l’anno fino al tramonto.

Il biglietto di ingresso al castello è di 8,50 euro per gli adulti, 6,50 euro ridotto, e gratuito per i minorenni. Sono disponibili anche abbonamenti annuali e combinati con altre attrazioni del luogo.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Isola di Mainau: la casa delle farfalle sul lago di Costanza

Porta di Brandeburgo: storia e informazioni

Leggi anche