Il castello di Edimburgo in Scozia

 

Il Castello di Edimburgo rispecchia esattamente le aspettative di un castello scozzese: una fortezza in cima ad un promontorio con pareti e bastioni in pietra che si ergono su una rupe vulcanica. La storica fortezza fu originariamente costruita su una roccia ricavata da antichi ghiacciai e la sua posizione ne fanno uan fortezza inespugnabile.Le prime testimonianze vogliono che il re Edwin costuisse le prime difese su questo sito già nel settimo secolo.

Da allora, il castello di Edimburgo è stato via via ampliato, assecondando le esigenze difensive delle varie epoche.

Il castello domina Edimburgo e offre splendide vedute sulla città.

All’ingresso del castello, le stature degli eroi della resistenza scozzese William Wallace e Robert the Bruce danno il benvenuto ai visitatori. Al di sopra del cancello, una scritta in latino: Nemo Me Impune Lacessit – Nessuno mi attacca impunemente.

All’interno del castello, vi è anche una cappella del XII secolo costruita in onore della regina Margherita, ben nota per il suo spirito caritatevole.

In una modesta camera della fortezza, Maria, regina di Scozia, diede alla luce il figlio che sarebbe divenuto Giacomo VI di Scozia e Giacomo I di Inghilterra.

Scritto da Silvia Antona

Lascia un commento

La città di Bologna

L’Arco di Trionfo a Parigi

Leggi anche