I fantasmi del castello Eltz in Germania, tra leggende e fantasie che l'hanno reso uno dei manieri più celebri del mondo.
Argomenti trattati
Il Castello di Eltz, in Germania, è uno dei castelli più infestati del mondo. Tra mito e leggenda, i simpatici abitanti del maniero lo hanno reso uno degli edifici storici più famosi d’Europa. Ma chi sono i fantasmi che vivono tra le pareti del castello medievale e quali leggende si celano tra le sue mura?
Il castello di Eltz, o Burg Eltz in tedesco, è un castello medievale situato presso Wierschem sulle colline sovrastanti la Mosella tra Coblenza e Treviri. L’antica famiglia Eltz è ancora oggi proprietaria del maniero. La famiglia, infatti, vi visse dal XII secolo, 33 generazioni fa.
Considerato uno dei più bei castelli tedeschi, è anche uno dei più infestati dello Stato. Il castello è un cosiddetto Ganerbenburg, ovvero appartenente a una comunità di eredi legati. È, quindi, diviso in diverse sezioni appartenenti a diverse famiglie. Questi castelli venivano costruiti nel Medioevo da signori locali che, non potendo permettersi la costruzione di un castello personale, si univano ad altre famiglie feudali per vivere in un unico maniero.
La parte più antica risale al XIII secolo mentre quella più recente a metà del XVI secolo. Inoltre, è uno dei manieri meglio conservati della Germania, insieme alle sue 80 stanze.
Il castello è una delle destinazioni più popolari della Germania, presa di mira dai più curiosi. Vediamo, quindi, quali sono le informazioni da conoscere per la visita.
Per raggiungere il castello si può arrivare al parcheggio in auto, moto o pullman, passando da Münstermaifeld e Wierschem. Queste località sono anche delle fermate della nuova linea “Burgenbus”, che parte dalle rive della Mosella e raggiunge il castello Eltz nei fine settimana e nelle giornate festive.
Il castello di Eltz è uno dei castelli più infestati dello Stato, probabilmente anche l’unico. Infatti, pare che non sia uno soltanto il fantasma che attraversa le pareti del maniero, ma ben otto.
Si parla, infatti, di un cavaliere medievale che si aggira tra i terreni del castello, insieme al fantasma di Agnes Eltz che, invece, passeggia durante la notte. Tuttavia, i cavalieri agguerriti che circolano di notte pare che siano ben sette.
Il castello di Eltz è aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 17.30. Il costo del biglietto intero è di 10 euro, o di 9 euro per gruppi di almeno 20 persone. Invece, il biglietto ridotto per gli studenti e diversamente abili è di 6,50 euro. Per le scolaresche il biglietto è di 6 euro.
Vi sono anche sconti per famiglie composte da due adulti e due bambini, per un totale di 28 euro a nucleo.