Tutte le informazioni per conoscere il Castello Normanno Svevo di Morano Calabro.
La Calabria è ricca di magnifici luoghi da vedere. Il Castello Normanno Svevo è uno dei luoghi più belli da visitare, durante un viaggio nello splendido borgo di Morano Calabro.
Nel punto più alto del borgo di Morano Calabro si trova un bellissimo castello, costruito in epoca normanna.
Si tratta di un magnifico edificio, che fu costruito dai Normanni sui resti di un antico avamposto romano. La fortezza ha assunto le sembianze che presenta attualmente solo del XVI secolo, per opera di Pietro Antonio Sanseverino. In quel periodo la sua funzione divenne quella di una residenza, utilizzata in particolar modo durante l’estate.
Per la modifica dello splendido castello si misero a lavoro i migliori architetti d’Italia. In particolare, si trattava di professionisti provenienti dal territorio napoletano. Grazie alla loro maestria, la fortezza ha assunto un’aria maestosa e suggestiva. Si tratta di un luogo magnifico da visitare durante una vacanza in Calabria, che dopo la costruzione e le modifiche fu protagonista di importanti vicende storiche.
La storia del castello fu molto travagliata, dopo la modifica operata da Pietro Antonio Sanseverino. Durante il 1806 infatti le truppe francesi lo bombardarono. In seguito i Principi Spinelli di Scalea condussero il luogo a una rovina quasi totale. La fortezza conserva tuttavia una bellezza che ricorda il suo importante passato. La pianta quadrata del castello suggerisce le forme che lo caratterizzavano durante il XVIII secolo. L’edificio presentava sei torrioni cilindrici. Due di questi sono sopravvissuti al vaglio del tempo e si stagliano con la loro imponenza sul paesaggio montano di Morano Calabro. Sono inoltre visibili i resti di un antico ponte levatoio, che suggeriscono l’originaria funzione difensiva della magnifica struttura. Anticamente il castello presentava tre piani diversi, che si estendevano verso l’alto. All’interno si trovavano diversi appartamenti, in cui si potevano ammirare ampie sale e camere di grandi dimensioni.
Il magnifico castello si trova sulla sommità del colle su cui è situato il borgo di Morano Calabro. Per raggiungerlo bisogna imboccare l’Autostrada Salerno-Reggio Calabria e prendere l’uscita di Morano Calabro-Campotenese, se si proviene da nord. Partendo dal versante meridionale l’uscita autostradale è invece quella di Morano Calabro-Castrovillari. Una volta giunti presso il borgo, basta seguire le indicazioni che conducono attraverso la strada principale, fino al punto più alto. Il consiglio è quello di lasciare l’auto presso la Villa Comunale di Morano Calabro e di salire a piedi lungo le stradine interne al borgo. In questo modo si ha la possibilità di visitare uno dei borghi più graziosi del territorio del Parco Nazionale del Pollino.