Se vi dico lenticchie a cosa pensate? Magari a una gustosa zuppa da degustare nelle giornate più fredde. Ma non mi riferisco a questo.
Piuttosto faccio menzione dello spettacolo di colori davanti al quale un viaggiatore si trova nel periodo della fioritura delle lenticchie, in particolar modo mi riferisco allo scenario da favola di cui può godere a Castelluccio di Norcia.
La fioritura delle lenticchie di Castelluccio di Norcia è un’evento annuale che oramai è diventato abbastanza famoso, ma non tutti riescono a goderne la colorata visione.
Festa o Fioritura?
Ogni anno l’immagine che la natura offre agli occhi degli spettatori è sempre diversa, in stretto collegamento con quella che è l’abbondanza e qualità del raccolto.
Attenti, però, a non confondere come fanno molti, la fioritura vera e propria con Festa della Fioritura, che è sì un evento ad essa collegato, ma non prende in considerazione i tempi diversi dettati dalla natura.
Insomma la festa potrebbe giungere in anticipo o in ritardo rispetto alla fioritura. Lo spettacolo finale, inoltre, dipende dalle temperature invernali, dalle precipitazioni e da molti altri fattori che non possono essere controllati.
Per questo motivo alcuni spettatori rimangono spesso delusi dalla vacanza.
Una scacchiera di colori
Abbiamo parlato di natura, ma c’è un elemento che non dipende da questa ma dall’uomo.
Il momento della semina delle lenticchie, infatti, è l’unico a poter essere controllato.
Dalla disposizione non casuale deriva successivamente il gioco a scacchiera creato dai colori.
Castelluccio di Norcia, infatti, durante la fioritura delle lenticchie si colora di fiori in varie gradazioni di colori, dal verde vivace dei campi al rosso dei papaveri, dal giallo fino al viola e alle gradazioni di turchese.
Insomma da oggi quando pensate alla lenticchia non fatelo immaginando qualcosa di triste e dai colori spenti. Basta dare una breve occhiata alla foto per rendersi conto che nasce da un’esplosione di colori!