Castelrotto è una delle località turistiche più apprezzate di tutto l’Alto Adige; è un comune appartenente alla provincia autonoma di Bolzano situato all’interno dello splendido parco naturale dello Sciliar, ai piedi della cosiddetta “perla degli altopiani”, la meravigliosa Alpe di Siusi la cui area (circa 5.400 ettari) copre circa una metà di tutto il territorio comunale.
Il nome della località deriva dai termini latini Castel Ruptum che significano “castello diroccato”, in riferimento alla fortezza diroccata di cui ancora oggi è possibile ammirare i resti nei pressi della cappella sul monte Kofel.
Oltre al capoluogo, fanno parte del comune di Castelrotto (Kastelruth in lingua tedesca e Ciastel per chi parla ladino) undici frazioni molto note a chi ama le zone dolomitiche: Sant’Osvaldo, San Michele, San Valentino, Siusi allo Sciliar, Tagusa, Tisana e molte altre ancora; confina con Castelrotto il comune di Fiè allo Sciliar, altra nota e pittoresca località dolomitica.
A Castelrotto appartiene anche una parte del grande parco naturale Sciliar-Catinaccio.
A partire dal 2017 Castelrotto è stato inserito, per il suo valore storico-artistico, nella lista de “I Borghi più belli d’Italia”.
A Castelrotto in tutte le stagioni!
Uno dei più grandi pregi di Castelrotto e delle Dolomiti in generale è che possono offrire tantissimo ai vacanzieri in qualsiasi periodo dell’anno; si possono avere i gusti più diversi, ma queste località da sogno sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza turistica: sport estivi e invernali, trekking, passeggiate romantiche, escursioni nella natura, riposo, relax, wellness, cultura e naturalmente… musica! Castelrotto deve infatti in parte la sua fama anche ai Kastelruther Spatzen, un celebre gruppo di musica folcloristica noto a livello internazionale. Mai dimentichi delle loro radici, gli Spatzen deliziano gli abitanti e i turisti di Castelrotto in tre grandi eventi: a giugno, a ottobre (per la celebre festa Kastelruther Spatzenfest) e a dicembre (per il concerto di Natale).
Ci sono quindi tutti gli ingredienti per passare una vacanza indimenticabile in questa bellissima zona delle Dolomiti, magari alloggiando in questo splendido hotel a Castelrotto.
Durante i mesi invernali, oltre a praticare sport come lo sci alpino, lo sci di fondo o lo snowboard, si possono organizzare lunghe discese con lo slittino, con grande divertimento di grandi e piccini. E che dire del mercatino di Natale di Castelrotto, uno dei più ammirati del Trentino Alto Adige?
I mesi primaverili, estivi e autunnali, invece, sono perfetti per chi ama le lunghe escursioni in bicicletta nel corso delle quali potrà ammirare bellezze naturali mozzafiato e gli splendidi colori che la natura offre in questi periodi dell’anno.
La primavera, l’estate e l’autunno sono l’ideale anche per coloro che praticano il trail MTB, per chi ama le arrampicate, i percorsi ferrati, oppure per chi vuole esplorare i bellissimi percorsi segnati facendo trekking o semplici e tranquille passeggiate. Non mancano nemmeno le possibilità per fare canoa o kayak.
Se invece si cerca il massimo del relax, le strutture alberghiere delle Dolomiti sono attrezzatissime: SPA private, grotte saline, saune tematiche, piscine… ovvero benessere e relax a 360 gradi!
La ciliegina sulla torta è poi rappresentata dalle ricette della cucina altoatesina, un vero tripudio per gli occhi e, soprattutto, per il palato: gli strangolapreti alla trentina, i canederli, gli spätzle, i tortei di patate, lo strudel e molto, molto altro ancora… Non rimane che partire!