Argomenti trattati
Per una piacevole vacanza a contatto con la natura, vediamo quali sono le cose da vedere a Castiglione dei Pepoli, splendida località dell’Emilia Romagna.
Castiglione dei Pepoli: cose da vedere
Se si desidera fare una vacanza rilassante, a contatto con la natura, Castiglione dei Pepoli è la destinazione giusta.
Si tratta di un bellissimo borgo situato in provincia di Bologna, in Emilia Romagna.
Castiglione dei Pepoli nasce come borgo medievale. Passeggiando per il paese si possono notare tutte le caratteristiche che lo collegano a quel preciso periodo storico. I suoi palazzi e le sue chiese sono dotati di un fascino che incanta chiunque visiti questo bellissimo luogo. Gli edifici maggiormente caratteristici del borgo si trovano all’interno della piazza principale.
Si tratta del Palazzo Comitale e della splendida Torre dell’orologio, che risalgono al XVIII secolo. Sicuramente degna di una visita approfondita è anche la Chiesa di San Lorenzo, che si affaccia sulla medesima piazza ed è stata edificata nel corso del XVI secolo. Anche nel territorio situato intorno al borgo di Castiglione si trovano dei bellissimi luoghi da visitare. Vediamo le tappe fondamentali da non perdere.
Il Santuario della Beata Vergine di Boccadirio
Nei pressi di Castiglione dei Pepoli si trova un luogo di culto particolarmente interessante e bellissimo da vedere. Si tratta dello splendido Santuario della Beata Vergine di Boccadirio. La struttura risale al XVI secolo e nel corso della storia è stata più volte modificata. Nel XVIII secolo sono infatti state aggiunte due parti, per completare la magnifica opera architettonica. Visitando il santuario, si può infatti notare la presenza di un ampio loggiato e del bellissimo chiostro, che danno risalto alle qualità artistiche dell’edificio.
Il Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone
Una vacanza a Castiglione dei Pepoli offre la possibilità di godere ampiamente del contatto con la natura. Nei dintorni del paesino si possono infatti visitare zone in cui la vegetazione cresce florida e l’aria diventa particolarmente pura.
Nel Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone sono presenti due bellissimi laghi artificiali, intorno ai quali si snodano trenta chilometri di percorsi spettacolari, immersi nella natura. In questa zona degli Appennini bolognesi si può passeggiare tra gli alberi o fare bellissimi giri in Mountain bike.
Molti turisti amano anche fare trekking, indisturbati, in mezzo alla bellissima vegetazione del Parco Regionale, per godersi al meglio lo spettacolo offerto da questo meraviglioso angolo di paradiso verdeggiante. Vista la presenza dei due bellissimi laghi, per i più sportivi esiste anche la possibilità di fare canottaggio, windsurf e persino rafting.