Argomenti trattati
Uno dei luoghi più affascinanti del Cile si trova sul Lago Buenos Aires, o General Carrera, la Cattedrale di Marmo. Una formazione naturale, di oltre 6.000 anni fa, che con i suoi colori incanta i turisti. Scopriamo, quindi, le curiosità, la storia e le bellezze di questa splendida formazione minerale.
La Cattedrale di Marmo in Cile
La Cattedrale di Marmo, anche nota come Capilla de Mármol, è un monumento nazionale cileno che rappresenta la bellezza e la perfezione della natura.
Infatti, si tratta di una formazione di carbonato di calcio incastonata tra le rive del Lago General Carrera, il secondo più grande del Sud America, nella regione di Aysén del generale Carlos Ibáñez del Campo.
Dichiarato monumento nazionale con il rango di “santuario della natura”, nel corso degli anni ha visto accrescere la sua popolarità, nonché la sua bellezza.
Infatti, le acque del lago hanno eroso le scarpate della formazione di carbonato di calcio, dando vita, così, a caverne e isolotti.
Le caverne erose dal Lago General Carrera sono situate tra il braccio nord-occidentale e il braccio sud-occidentale di questo lago di origine glaciale. I settori principali sono due: il più conosciuto dal punto di vista turistico si trova sulla Puntilla El Mármol e intorno al quale si trovano gli isolotti principali che danno origine alla “Cattedrale” e alla “Cappella”.
Invece, il secondo è sull’isola Panichini, vicino a Puerto Sánchez, e nei suoi isolotti vicini.
Colori e visite
Ciò che stupisce di più i visitatori della Cattedrale di Marmo sono gli splendidi colori in cui ci si immerge una volta addentrati tra le caverne.
Infatti, le caverne riflettono il colore azzurro intenso dell’acqua, e cambiano colore a seconda dei livelli dell’acqua e delle stagioni.
Gli ingressi alla cattedrale di marmo sono segnate da linee sinuose a tratti bianchissime che accolgono giochi di luce e riflessi strabilianti.
Per visitare queste meraviglie ci sono diversi tour in barca che partono da Puerto Río Tranquilo, la città situata nel settore della Carretera Austral tra Cerro Castillo e Cochrane. Sebbene alcune barche salpino anche da Puerto Sánchez, l’accesso a questa città è molto più difficile.
Come arrivare
La Cattedrale di Marmo si trova a circa 265 chilometri a sud di Coyhaique, la capitale della provincia di Aysén, e a più di 2000 chilometri a sud di Santiago del Cile.
Per raggiungere il Lago Carrera si può partire sia dal Cile che dall’Argentina, ma da Santiago il percorso è più breve.
Da Santiago si vola a Balmaceda, ma ci sono anche voli diretti dall’Italia. La città si trova a 54 chilometri da Coyhaique, e le compagnie che compiono a tratta sono quelle di LAN e Sky Airlines.
Da qui si può noleggiare una macchina per raggiungere il lago.