Argomenti trattati
La Cattedrale di Sovana è uno splendido luogo di culto del comune di Sorano, nonché simbolo del suo piccolo borghetto. Un gioiello della Maremma toscana situato nella provincia di Grosseto. Una chiesa antica e dalle ricche opere custodite al suo interno, che la rendono una tappa imperdibile durante una gita fuori porta.
Cattedrale di Sovana
La Concattedrale dei Santi Pietro e Paolo di Sovana è una chiesa che risale all’VIII secolo e da allora è uno dei simboli più importanti dell’antico borgo del comune di Sorano.
Secondo la tradizione, il vescovo di Palermo, Mamiliano svolse a Sovana, agli inizi del IV secolo, un’opera di evangelizzazione. Ciò rese Sovana sede vescovile.
La fondazione dell’attuale edificio risale all’VIII-IX secolo, e da allora fino al Seicento è stato oggetto di ripetuti interventi strutturali.
La chiesa si trova nell’area dove probabilmente un tempo sorgeva l’acropoli etrusca, mentre la fondazione dell’edificio attuale avvenne tra l’VIII ed il IX secolo.
Si tratta di uno dei più importanti edifici in stile romanico gotico di tutta la Toscana.
Storia, opere e architettura
L’ingresso principale del Duomo si trova sul lato sinistro poiché sulla facciata principale, nel XIV secolo, fu addossato l’edificio episcopale. Il portale presenta una splendida decorazione scultorea ricca ed elegante. Si possono distinguere un cavaliere armato, una sirena bicaudata, pavoni, l’albero della vita, rose, protomi leonine e figure a spirale.
I capitelli delle colonne interne sono tutti decorati ma il penultimo della seconda fila di sinistra, rappresenta scene dell’antico testamento. Si possono ammirare, infatti, il sacrificio di Isacco e Mosè che apre le acque.
Nell’urna sull’altare della navata sinistra si trova una reliquia probabilmente appartenuta alla chiesa di San Mamiliano contenente le spoglie del Santo.
Sempre all’interno del Duomo vi è una cripta a sei colonne, un fonte battesimale del 1434 ed il sarcofago in travertino del XV secolo che ospitava originariamente le spoglie di San Mamiliano.
Dal punto di vista artistico, spiccano affreschi e motivi scultorei che rappresentano simboli antecedenti la tradizione cristiana.
Curiosità
Un particolare del Duomo di Sovana è sicuramente rappresentato dal suo orientamento astronomico. Infatti, il 21 giugno di ogni anno, il primo raggio del sole mattutino colpisce la monofora absidale ed attraversando tutta la navata si proietta sulla parete opposta, dando vita ad uno spettacolo di rara bellezza.
E lo stesso fenomeno si ripete anche nella cripta paleocristiana sottostante.
Ciò significa che l’orientamento dell’edificio non rispetta le regole medioevali dettate dalla Chiesa di Roma, che volevano l’abside esposto ad est. Al contrario, segue i canoni delle culture nordiche.
La cripta è visitabile, con un ingresso interno ed uno esterno.