Argomenti trattati
Nel corso di una vacanza in Campania è possibile visitare delle incantevoli località turistiche. In particolare, nel borgo di Cava de’ Tirreni è molto interessante fare una visita approfondita, soprattutto se si sa cosa vedere durante un soggiorno.
Cava de’ Tirreni: cosa vedere
La Campania è una regione magnifica da scegliere come destinazione per un viaggio all’insegna della cultura e del relax. In particolare, all’interno della zona che fa capo alla provincia di Salerno si trovano degli splendidi paesini decisamente da non perdere. Uno dei borghi più belli da visitare è quello di Cava de’ Tirreni. Passeggiare per il centro storico del paesino offre la possibilità di ammirare bellissimi luoghi di culto e magnifici monumenti di grande valore storico e artistico.
Per godersi al meglio un soggiorno in questa splendida località del territorio campano, è molto interessante sapere quali sono le attrattive più belle da vedere a Cava de’ Tirreni.
Il centro storico
Il centro storico del borgo di Cava de Tirreni offre la possibilità di fare una piacevole passeggiata e ammirare le sue incantevoli stradine. Corso Umberto I è la via principale del paesino campano e al suo interno custodisce il magnifico Borgo Scacciaventi.
Durante una passeggiata nella parte antica della località, è inoltre possibile ammirare gli splendidi portici che percorrono quasi interamente il corso principale. Lungo questa incantevole strada cittadina si possono notare moltissimi negozietti e deliziosi locali in cui fermarsi per gustare le prelibatezze culinarie campane.
Il Duomo
All’interno del centro storico di Cava de’ Tirreni, uno dei luoghi più interessanti da visitare è la bellissima Piazza Duomo. Il Duomo della cittadina è dedicato a Santa Maria della Visitazione e si presenta come un imponente edificio che domina l’intera piazza. All’interno della bellissima chiesa è possibile ammirare magnifiche opere di arte sacra, tra le quali spicca l’altare dedicato a Sant’Adiutore.
Il Convento
Cava de’ Tirreni custodisce al suo interno moltissimi luoghi di culto decisamente ricchi di fascino. Uno dei più belli da vedere è il Convento San Francesco e Sant’Antonio. La splendida costruzione antica si presenta come una struttura molto ampia e imponente. Sulla facciata esterna spicca un bellissimo campanile, che dà risalto alla bellezza dell’intero edificio. All’interno del convento è possibile ammirare una suggestiva cripta che contiene diverse reliquie. Inoltre, dei punti particolarmente belli della struttura sono la cappella dell’Adorazione e il mosaico del planisfero.
L’Abbazia Benedettina
L’Abbazia Benedettina della Santissima Trinità è una delle attrattive più importanti da vedere a Cava de’ Tirreni. All’interno della struttura è possibile ammirare importanti opere di arte sacra caratterizzate da un’elevata rilevanza dal punto di vista storico e artistico. Il chiostro e il museo dell’Abbazia costituiscono delle tappe da includere assolutamente all’interno di un perfetto itinerario di viaggio in questo magnifico borgo campano.