Argomenti trattati
La città di Cavtat, in Croazia, è una destinazione ideale per godersi una vacanza tra le sue spiagge e i suoi luoghi d’interesse. Una cittadina che unisce storia e cultura, senza dimenticare lo svago ed il divertimento per i turisti.
Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più imperdibili per vivere una vacanza indimenticabile a Ragusa Vecchia.
Cavtat, Croazia: le spiagge più belle
La città di Ragusa Vecchia, anche chiamata Cavtat, è uno dei centri abitati della Dalmazia, famosa per le sue spiagge e le sue attrazioni turistiche.
Si tratta di una meta molto popolare per le vacanze estive, caratterizzata da splendidi palazzi, eleganti ville ed un clima ideale per trascorrere lunghe giornate al mare.
Parliamo, infatti, di una delle destinazioni turistiche più interessanti d’Europa, in cui tutto è a portata di mano e il divertimento è garantito.
La spiaggia più bella è la Beach Rat, una piccola sezione di spiaggia rocciosa bagnata dalle acque cristalline con molta vita marina. Un luogo ideale per rilassarsi e per giocare con i bambini, in cui nuotare nelle piscine rocciose o riposare sotto le zone d’ombra.
Sulla spiaggia, inoltre, non mancano bar per gustare un ottimo spuntino.
Chi preferisce luoghi meno familiari e più isolati può raggiungere la vicina penisola di Sustjepan, a ovest della cittadina, dove si trova anche una piccola area per nudisti.
Attrazioni turistiche
La magica atmosfera di Cavtat che si respira sul lungomare cittadino, ornato da palme, invita a godersi l’attimo, e lasciarsi coccolare dai tramonti sul mare.
Il gioiello nascosto di Ragusa Vecchia è il suo centro storico, ricco di caffè e ristoranti tipici.
La cittadina unisce il fascino di Dubrovnik alla vita lenta delle località di mare più sconosciute.
Gli appassionati d’arte anche possono dedicarsi alla scoperta dei maggiori pittori croati, come Vlaho Bukovac. Infatti, a Cavtat si trova la galleria a lui intitolata, nella quale è possibile ammirare le varie fasi del suo percorso artistico.
Molto affascinanti, poi, sono gli affreschi dei quattro evangelisti nella chiesa di San Nicola.
Altra meta da non perdere è il Monastero di Nostra Signora delle Nevi, con belle opere dei rinascimento croato. Alle spalle del monastero si erge il mausoleo della famiglia Račić, grandiosa opera architettonica dell’eclettico Ivan Mestrovic eretto nel 1921.
Come arrivare
La città di Ragusa Vecchia si trova a circa 19 chilometri da Dubrovnik. La soluzione migliore per arrivarci è prendere il traghetto Bari – Dubrovnik e proseguire in auto o in pullman.
Esistono, inoltre, collegamenti in pullman anche da Split, perciò è possibile anche arrivare in traghetto da Ancona a Split.