Le spiagge migliori dell'isola di Cefalonia, nel Mar Ionio, per una vacanza indimenticabile per tutta la famiglia.
Argomenti trattati
Prima di partire per una vacanza nella splendida isola di Cefalonia è necessario scoprire quali sono le spiagge migliori da non perdere. Ecco una selezione dei luoghi più belli per trascorrere giornate all’insegna del relax.
Cefalonia è un’isola del Mar Ionio situata a ovest della terraferma greca.
È famosa per le sue splendide baie sabbiose e i meravigliosi paesaggi secchi e scoscesi. Il capoluogo, Argostoli, si trova su una collina che domina uno stretto porto. La frastagliata costa di Cefalonia è fatta di rocce calcaree, insenature e strette strisce di sabbia bianca, come la spiaggia di Myrtos a nord.
Molte delle sue spiagge sono accessibili solo a piedi o per mezzo di strade strette e tortuose. Con oltre 40 spiagge di sabbia, ciottoli o ghiaia, selezionare le migliori non è impresa facile, ma vediamo quali sono quelle più belle da non perdere.
La spiaggia di Myrthos rientra tra le 30 spiagge più belle del mondo. Infatti, questa non solo è il simbolo dell’isola di Cefalonia, ma è anche una delle spiagge più famose di tutta la Grecia. Situata nella regione di Pylaros, nella zona nord-ovest dell’isola, la spiaggia è circondata da verdi colline che si innalzano tra sassolini bianchi e un mare che va dal blu elettrico al turchese.
Xi beach è una spiaggia molto particolare. Infatti, si tratta di una spiaggia di sabbia fine e rossa, lunga circa 3 chilometri incorniciata dalle scogliere di argilla. Si trova nell’area più a ovest dell’isola di Cefalonia, nella regione di Paliki. La spiaggia di Xi deve il suo nome alla lettera dell’alfabeto greco, che ricorda la conformazione della spiaggia. Qui troverete sabbia fine e un mare che non diventa mai fondo.
Kounopetra si trova a sud di Lixouri, il capoluogo di Paliki, ed è una delle spiagge più belle a livello paesaggistico. Con la sua piccola insenatura di sabbia bianca e sottile, ha un mare trasparente con fondali bassi. La zona è famosa per un fenomeno molto particolare. Infatti, qui le rocce che si muovono ritmicamente e un’enorme roccia, fino all’arrivo del terremoto del 1953, era solita muoversi costantemente ogni 20 minuti.
La spiaggia di Antisamos è circondata da un panorama selvaggio in cui ritroviamo ciottoli bianchi e mare cristallino. Tuttavia, qui la spiaggia è molto caotica, ma basta camminare un po’ per raggiungere un angolo di tranquillità nella parte destra del litorale.
Makris Gialos e Platis Gialos sono due spiagge molto vicine situate a sud di Argostoli, davanti a Lassi, il centro turistico principale dell’isola. Makris Gialos, lunga circa 300 metri è molto turistica e gettonata da chi ama gli di sport acquatici. Invece, la spiaggia di Platis Gialos con la sua sabbia fine è incorniciata da una pineta. Entrambe sono molto popolari durante la stagione estiva.