Cenone di Capodanno 2020 a Siena: dove mangiare nell'antico borgo medievale.
Argomenti trattati
Con l’avvicinarsi del Capodanno, inizia a diffondersi il panico tra la gente. Tutti iniziano a chiedersi cosa fare, dove andare, poichè è tradizione comune non trascorrere la notte di San Silvestro a casa. Il gioiellino medievale della Toscana, Siena, potrebbe essere un luogo ideale per trascorrere il fatidico cenone di Capodanno 2020.
Chi decide di trascorrere il Capodanno nella città del Palio e, patrimonio Unesco, non rimarrà deluso. Varie sono le proposte circa il cenone. Siena mette a disposizione delle favolose pietanze originali e tipiche del menù toscano, come la ribollita, nonchè una zuppa di verdura e pane, che potrebbe far leccare i baffi agli amanti del cibo sano, e non solo.
Tra le tradizionali prelibatezze troviamo le pappardelle, o meglio i pici, di ragù di lepre o di cinghiale e la famosa pasta e fagioli. La Toscana, però, è nota anche per le buone bistecche di Chianina,per i salumi locali: capocollo, finocchiona, o il buristo. Piatti di lepre, cinghiale, pecorino e i locali fagioli all’uccelletto. Il tutto contornato e gustato con degli ottimi vini come il Brunello di Montalcino, il Chianti, il Montepulciano. Per gli amanti dei dolci, è possibile assaporare i ricciarelli.
Il centro storico è sì costernato di taverne, osterie, ma essendo molto turistico si potrebbe non trovare chissà quale iniziativa per la notte più famosa dell’anno. Dunque, se si ha la possibilità di muoversi autonomamente, è consigliabile spostarsi nei dintorni; magari in qualche agriturismo e/o ristorante storico del territorio.
Vagliamo dunque le due alternative.
Se si vuole rimanere in centro, per comodità o per mancanza di mezzi di trasporto, proprio nel centro storico a pochi passi dalla suggestiva Piazza del Campo, troviamo l’Hotel Chiusarelli, il quale offre un apposito pacchetto: soggiorno con cenone di capodanno, dando anche la possibilità di scegliere tra un menù di terra e uno di mare da gustare presso una diversa location, cioè il ristorante “Gli orti di San Domenico”.
Sempre, all’interno dell’artistica Siena, l’Hotel Italia, a circa dieci minuti dal centro storico, offre la possibilità di creare un personale pacchetto per Capodanno.
Oltre il soggiorno notturno, si può decidere se aggiungere l’iniziativa dal nome Garden varietè, che consiste nel cenone e veglione, con spettacolo di varietà oppure un brunch che si terrà il 1 Gennaio, in modo da festeggiare l‘inizio del nuovo anno in una maniera differente ed originale.
Vi è, invece, un hotel che dà una possibilità originale. L’Hotel Athena, infatti, concede gratis la notte di San Silvestro, se si pernotterà minimo quattro notti. Il cenone, a base di carne e consistente in piatti della cucina locale, si pagherà a parte. E’ una diversa iniziativa volta a far accrescere sicuramente il numero dei visitatori della città ma che, soprattutto, vuole puntare l’attenzione su tutte le bellezze e i monumenti che arricchiscono la città del palio.
Per chi ha la possibilità di staccare dal lavoro, per qualche giorno in più, risulta un’ottima alternativa.
Siena offre molte possibilità anche nei dintorni. La Toscana, infatti, è ricca di campagne, agriturismi particolari e caratteristici allo stesso tempo; ma anche di location lussuose.
L‘Hotel Borgo Antico, dista circa 12 km dalla città, offre momenti indimenticabili, immersi nella campagna senese. Esso dà la possibilità di un cenone all’insegna della musica, del divertimento con la possibilità di pernottare per tre, quattro, cinque o sei notti.
Sono presenti pacchetti differenti, in base alle esigenze e alla possibilità di soggiorno. Ogni pacchetto comprende la colazione, il cenone di Capodanno e cene diverse a tema toscano, a partire da quella del 31 Dicembre. E’ ideale per chiunque voglia trascorrere giorni di festa in tranquillità e pace.
Un capodanno più lussuoso, invece, si può trascorrere presso il resort Castel Monastero, a circa 30 minuti dal centro. Qui sarà possibile partecipare ad un vero e proprio galà di Capodanno, con un pregiato menù preparato in collaborazione con lo chef Michelin Gordon Ramsay. Si potrà, inoltre, avere la possibilità di accedere alle aree relax, comprensive di sauna finlandese, piscine idromassaggi.