Cenone di Capodanno a Parigi: come festeggiare la notte di San Silvestro nella città dell'amore.
Argomenti trattati
L’ultimo giorno dell’anno sta per arrivare e sono tantissime le idee che le varie città europee propongono per i turisti di tutto il mondo. Tra queste non può certo mancare la capitale francese ovvero Parigi, che ogni anno in occasione di Capodanno mette a disposizione di coppie, famiglie con bambini, single e amici milioni di opportunità.
Parigi, non a caso, viene considerata la migliore tra le diverse destinazioni d’Europea viste le numerose idee per la notte di San Silvestro.
Le offerte proposte tendono a soddisfare gusti ed esigenze diverse che vanno dal classico cenone ricco di succulenti pietanze, fino alla serata in discoteca nei locali più trendy di Parigi.
O, ancora, ai concerti in piazza e in strada. Parigi mette a disposizione dei turisti diverse opportunità soprattutto per quanto riguarda i cenoni. I ristoranti più in vista propongono cene speciali e romantiche in grado di esaltare tutta la maestosità della città.
I celebri Bateax Mouches, ovvero i traghetti che collegano Parigi a Lione, si mettono a disposizione dei turisti e dei cittadini, in occasione di Capodanno offrendo un suggestivo giro in barca lungo la Senna. Qui è possibile effettuare il cenone di Capodanno direttamente in barca e attendere l’arrivo della mezzanotte, sorseggiando vino e ascoltando musica. L’imbarco avverrà intorno alle ore 20:00 del 31 dicembre e la partenza è prevista invece verso le 21:00. Si potrà poi ballare fino alle due del mattino, ora prevista per il ritorno.
La Compagnia Bateaxu Mouches offre anche la possibilità di fare una romantica crociera nei giorni prima o dopo San Silvestro.
Un’altra opportunità simile viene offerta dalla Compagnia Les Vedettes du Pont-Neuf e il Marina de Bercy. Queste ditte concedono la possibilità di restare sul traghetto fino a circa le tre del mattino seguente.
Parigi, offre diverse idee per il cenone di Capodanno per soddisfare sia richieste più particolari che classiche. Milioni di ristoranti allestiscono così per la notte più magica dell’anno, i loro locali per rendere la notte di San Silvestro insuperabile. Naturalmente non è facile trovare locali che per la notte del 31 facciano prezzi contenuti ma in giro per la città sopratutto nelle zone di Saint Michel e nel quartiere Latino è possibile trovare offerte a buon mercato.
Nella capitale francese i cenoni più economici vengono offerti dalle Brasserie dopo i prezzi, riescono a soddisfare molte richieste.
Un’idea diversa e più chic è invece quella che viene proposta nei migliori ristoranti della città come la Crémaillère 1900 e Le Procope. In questi locali è infatti possibile degustare i piatti tipici francesi come l’Omelete, le Escargot e le Ostriche.
I famosi cabaret di Parigi mettono invece a disposizione dei turisti la migliore serata danzante dell’anno proprio in occasione della notte di San Silvestro. Protagoniste saranno le ballerine che danzeranno sensuali al Crazy House e non mancherà naturalmente il classico cenone con relativo spettacolo fino all’arrivo della mezzanotte. Per avere l’opportunità di cenare in questi locali occorre prenotare con largo anticipo.
Infine, la Torre Eiffel in occasione di Capodanno, accoglierà turisti e cittadini al ristorante 58 per assaggiare particolari menù e degustazioni. Di solito per questa occasione il menù comprende, una mise en bouche offerta dalla chef in persona, antipasto, piatto principale, dolce e tutte le varie bevande compreso lo champagne.