Che cosa vedere nel Castello di Rosenborg

Che cosa vedere nel Castello di Rosenborg a Copenaghen

Il Castello di Rosenborg è uno dei castelli rinascimentali,residenze reali, più belli del nord Europa

Situato nel centro di Copenaghen è sede oggi delle Danske Kongers Kronologiske Samling, Museo della Collezioni Reali Danesi.

Il castello è aperto al pubblico e le sue principali attrattive sono la sala del Trono, il museo della collezione reale e il Giardino del Re.

La sala del Trono si trova al terzo piano del castello. Originariamente veniva usata come sala da ballo e sala per i ricevimenti di gala. Dall’800 divenne la sala del trono e delle incoronazioni con i leoni d’argento a grandezza naturale di guardia

Sono presenti alle pareti scene del regno danese disposto nelle 24 sale e in ordine cronologico.

Il Museo delle Collezioni Reali Danesi, e i gioielli della Corona reale attraggono ogni anno 2 milioni di visitarori. I gioielli comprendono tre corone, uno scettro, un globo, una spada di Stato e un’ampolla.

I tesori reali si trovano nel seminterrato in un’ambientazione veramente suggestiva.

Il Castello Rosenborg ospita anche un’interessante collezione di Flora Danica e una delle più belle collezioni di vetro veneziano del mondo.

I Giardini che fanno da contorno a questo splendido Castello, sono molto antichi e rappresentano il più antico giardino reale abbellito anche esso secondo i gusti rinascimentali.

Oggi i giardini sono un rifugio popolare per gli abitanti di Copenhagen, adatti per fare passeggiate, stare in relax e per passare un piacevole weekend in famiglia all’aria aperta.

Scritto da Simona Salta

Lascia un commento

Quanto costa carta eDreams

Come arrivare al quartiere luci rosse Amsterdam dal centro città

Leggi anche