Immersa nel verde, nella regione della Provenza-Costa Azzurra, esiste un piccolo paradiso che conta non molti abitanti, circa 700, chiamato Rayol-Canadel-sur-Mer.
Questo delizioso comune francese immerso nella macchia mediterranea offre ai suoi visitatori scenari mozzafiato, ricchi di colori, a volte brillanti a volte delicati, e profumi tipici provenzali.
In realtà, si tratta di due piccoli villaggi limitrofi, quello di Rayol e quello di Canadel, che si affacciano sulla Costa Azzurra, su quel mare turchese, fra baie e scogliere. L’atmosfera che si respira in questi luoghi è davvero irresistibile: girando per la cittadina non troverete grandi centri commerciali o grandi edifici, ma piccole case, qualche struttura balneare e i negozietti necessari per i suoi abitanti. Qui, è la natura che fa da protagonista, con le bouganville che si arrampicano qua e là, pini marittimi che circondano il villaggio e mimose che regalano tocchi d’oro alla vegetazione.
Uno dei posti assolutamente da visitare è il giardino botanico “le Domaine du Rayol”, progettato e realizzato da Gilles Clement, con lo scopo di ricreare la vegetazione di tutto il mondo, quindi lì potrete ammirare piante africane, australiane, habitat californiani e soprattutto la macchia mediterranea.
Agli amanti del mare, possiamo consigliare le meravigliose spiagge del luogo, la Plage du Canadel, e la Plage du Rayol.