Che cos’è il Coachella e come funziona? Questo evento attira puntualmente numerosi vip da ogni parte del mondo. Scopriamo alcune curiosità in merito.
Che cos’è il Coachella?
Il nome Coachella, sebbene sia anche il nome di una città della contea di Riverside, in California, si riferisce solitamente al Coachella Valley Music and Arts Festival.
Il festival Coachella si tiene una volta all’anno nella città di Indio, sempre nella contea di Riverside. Dalla prima edizione ufficiale del Coachella Festival nel 1999, l’evento è cresciuto in popolarità al punto che i due giorni originariamente previsti per il festival sono stati estesi a tre giorni. Il Coachella Valley Music and Arts Festival si tiene sul prato dell’Empire Polo Fields di Indio. In questo luogo, il 5 novembre 1993, i gruppi rock alternativi Tool e Pearl Jam si sono esibiti per quasi 25.000 fan.
L’Empire Polo Fields si è rivelato un luogo adatto per un concerto su larga scala, nonostante il caldo torrido del deserto di Indio e la distanza dalle principali città della California, dell’Arizona e del Nevada. Infine, il 9 e 10 ottobre 1999, si tenne il primo Coachella Valley Music and Arts Festival ufficiale. La line-up comprendeva artisti come Beck, The Chemical Brothers, Tool, Morrissey, Rage Against the Machine, Jurassic 5 e DJ Shadow.
Come funziona?
Oltre alla musica dal vivo, il Coachella vanta anche una forte presenza artistica. Sculture e installazioni artistiche sono parte integrante dei festeggiamenti di ogni anno. Molte delle installazioni artistiche sono interattive e sono posizionate strategicamente intorno ai prati dell’Empire Polo Fields, in luoghi in cui i partecipanti al festival possono camminare tra di esse. Gli artisti visivi che partecipano al Coachella spesso si esibiscono per più di un anno, mentre finora solo pochi artisti musicali si sono esibiti al Coachella più di una volta. LEGGI ANCHE: