Che cos’è la parata del dragone?

Ogni Capodanno cinese termina con la parata del dragone. Le parate cominciano a Capodanno e continuano sino ai prossimi 15 giorni fino alla fine delle festività con il Festival delle Lanterne.

La parata del dragone è la maggiore attrazione delle festività.

Il dragone rappresenta la saggezza, il potere, la salute, un aspetto molto importante della cultura cinese. Si dice anche che la parata del dragone durante i festeggiamenti di Capodanno spaventi gli spiriti malvagi e la sfortuna.

Durante la danza, una dozzina circa di performers trattengono il dragone in alto con dei pali. Alzano e abbassano il dragone in una sorta di danza muovendolo al ritmo del suono dei corni, della batteria e dei gong.

Per il costume del dragone, si possono scegliere diversi colori. La parte principale del corpo potrebbe essere di colore verde o giallo per rappresentare l’impero, di oro e d’argento sono i colori che simboleggiano la prosperità, e il rosso denota l’eccitamento e la buona fortuna delle feste.

A volte, il dragone segue un uomo che porta una palla con un bastone. E’ la perla della saggezza. Si diche che il dragone, cacciando la perla della saggezza rappresenti la via per seguire la conoscenza e l’intuizione.

Durante la parata, vi è un mappamondo di colore rosso e giallo, che rappresenta un buon auspicio per la raccolta e la stagione delle piogge.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Gianlorenzo Bernini a Roma

Tradizioni del capodanno ebraico

Leggi anche