Che cos’è la tradizione del bagno di Natale a Valras-Plage

Con oltre 4 chilometri di spiaggia sabbiosa nel centro della città, Valras-Plage si posiziona come una delle più belle spiagge francesi. Una spiaggia perfettamente sicura, tenuta in maniera impeccabile e molto vicina a tutti i negozi del centro. Una spiaggia immacolata, molto curata.

Non c’è bisogno di guidare o fare lunghe passeggiate per bere, mangiare, comprare il giornale, tutto è nelle vicinanze. Allo stesso tempo però per gli amanti della natura, Valras offre una spiaggia più selvaggia sulla riva sinistra, dove si può trovare un mare di dune spettacolari e tra le più alte del Mediterraneo.

In questa spiaggia vi è una particolare tradizione in cui siamo giunti quest’anno alla 29^edizione: il bagno di natale. Avete capito bene:“il bagno di Natale”, sembrerà assurdo, però questa folle tradizione è molto famosa in Francia. A Natale i più temerari, che vogliono oltrepassare questa sfida ardua, possono riunirsi a Valras-Plage. Persone di ogni età si radunano in spiaggia e munite solo di costume e di cappellino da Babbo Natale entrano nelle gelide acque del mar Mediterraneo d’inverno. L’ultima edizione contava 329 persone a fare il bagno. Temperature di circa 6°C o molto meno, a volte addirittura questo bagno è stato fatto sotto il bianco delle neve, in acqua gelida di 6°C. Se volete compiere quest’impresa, oltre ogni vostro limite di sopportazione, Valras-Plage vi aspetta nel periodo natalizio ogni anno.

Condividi