Argomenti trattati
Vuoi visitare Amsterdam a ottobre? Vediamo come potrebbe essere il clima e come sono di solito le temperature.
Consigliamo di visitare expedia, per scoprire le ultime promozioni voli e hotel per Amsterdam.
Amsterdam
Questa città è la capitale ed è la più grande dei Paesi Bassi.
E’ una meta turistica molto ambita non solo da noi italiani ed europei, ma da turisti e giovani provenienti da tutto il mondo. E’ una città molto particolare, data la sua posizione rispetto al livello del mare, come sono tutti i paesi dell’Olanda. Amsterdam non è solo la città per eccellenza dei locali di tendenza dove si può fare quello che nel tuo paese è proibito. O almeno così pensano i ragazzi e le ragazze che almeno una volta desiderano fare una gita in comitiva fra amici in questa capitale europea.
Amsterdam è molto altro. E’ una città con un’architettura particolare perché si tratta di una miscela di architetture del XVII secolo, sino a costruzioni veramente innovative. Molti edifici e costruzioni della città sono riconosciute come patrimonio dell’UNESCO, per la loro bellezze ed unicità. Con l’aiuto dei centri di servizio diffusi è possibile visitare la città senza tralasciare dei particolari che non ti capiterà più di vedere. Ma puoi anche spostarti in totale libertà grazie all’efficiente rete di trasporto cittadina.
Cosa che puoi fare volentieri è la tipica passeggiata in bicicletta. L’Olanda è nota per l’utilizzo cittadino delle biciclette quasi a sostituzione delle auto. Come non ammirare i campi di fiori fuori città, le gite per i canali e molto ancora. Ma quando visitare Amsterdam? Quali abiti mettere in valigia?
Quali temperature Amsterdam ad ottobre
In questa occasione ci dedichiamo a vedere come è il clima in autunno. Nonostante le giornate in ottobre si accorciano per la città e per le sue attività questo non è un problema. Anzi ottobre e l’autunno è un periodo particolare per i festival.
Ma volete sapere in anticipo che temperature ci saranno ad Amsterdam ad ottobre? Beh, ottobre è per tradizione un mese umido, ventilato e variabile ad Amsterdam. Sebbene di tanto in tanto ci sia un po’ di sole durante il giorno, durante la notte ci sono improvvise notti gelide. E, in rare occasioni, sprazzi di sole caldo con temperature che superano i 20 gradi. Le temperature raggiungono una media massima di 14 gradi durante il giorno e di 7 gradi la notte. Le giornate sono per lo più grigie e poco soleggiate.
Le temperature medie si stabiliscono intorno ai 10 gradi. Ma ogni tanto può capitare tra una giornata e l’altra una giornata un po’ più soleggiata e quindi le temperature medie salgono anche sui 15 gradi. Quindi, il clima non è poi così rigido nonostante l’aria sia influenzata dal Mare del Nord e dalle masse d’aria dell’Oceano Atlantico. Qui il clima si può definire come un clima sub-oceanico.
Sicuramente è lontano dall’autunno mediterraneo ma non è poi così gelido. Mettendosi un giubbino sarà anche gradevole passeggiare e girovagare per la città. Magari un giubbotto scaccia vento e scaccia acqua non deve mancare in valigia. Portati dei comodi stivali o comunque scarpe chiuse e goditi le strade del centro di Amsterdam.
Precipitazioni
Le precipitazioni sono più frequenti in autunno che in inverno e primavera. Infatti, le precipitazioni si aggirano fra gli 80 e i 90 mm a settembre e su una media di 17 giorni, circa un giorno su due. Forse ottobre è proprio uno dei mesi più piovosi ma il clima non è così rigido e la città adornata di grigio è un vero dipinto. Qualche goccia di bagnato la rende ancora più pittoresca.
Le temperature del mare cominciano a diminuire significativamente a ottobre con una media di 15 gradi. Di sicuro non è una vacanza balneare ma c’è ben altro da fare in ottobre ad Amsterdam.
Il clima si farà più rigido verso novembre e dicembre quando soffia un vento che porta aria più rigida. Ma le temperature grazie all’aria dell’Oceano rimangono mitigate e non scendono sotto lo zero. Solo in casi particolari quando può capitare un’incursione di masse d’aria dalla Russia si raggiungono temperature sotto zero.
Cosa vedere in ottobre
Ottobre si distingue per l’Amsterdam Dance Event. Questo evento si tiene in vari luoghi per tutta Amsterdam e vanta cinque giorni di feste e musica a tema elettronico. Anche l’evento giapponese Camera Japan è a ottobre. In ottobre ci sono diversi Festival, come l’Amsterdam Music Festival. Da non perdere sicuramente è la festa che si tiene per Halloween. Qui in occasione della festa di origine inglese si tiene un festival: l’Amsterdam Halloween festival. In questo festival vengono trasmessi film horror e si tengono delle feste a tema con laboratori di trucco. Da non perdere anche i party a bordo delle barche sui canali.
Ma potete anche dedicarvi alla cultura. Se v’interessa la storia dell’Olocausto, provate la Casa di Anna Frank (Anne Frankhuis), dove scrisse il diario durante la Seconda Guerra Mondiale. Merita anche il tour a piedi sulla Seconda Guerra Mondiale. Per dormire, lì vicino ci sono il b&nb Herengracht e l’hotel Sunhead of 1617. Oppure fare il tour di Amsterdam guidato.
Insomma non vi annoierete!