Girare l’Europa è bellissimo anche in mesi primaverili, meno affollati e con un clima piacevole.
Barcellona comincia a diventare calda e soleggiata nel mese di marzo. Le probabilità di sole e di giornate limpide sono migliori rispetto ai mesi precedenti.
Le temperature diurne massime sono circa 16 ° C (60 ° F), mentre la temperatura media minima scende a 7 ° C (circa 44 ° F). Nel mese di marzo si può aspettare il clima di intorno ai 12 ° C (circa 53 ° C).
La lunghezza del giorno è essenzialmente in aumento in marzo, man mano che la stagione estiva si avvicina. Dall’inizio alla fine del mese, la durata del giorno aumenta di 1,23 ore.
In media il giorno più corto del mese è il 1° marzo con 11:17 ore di luce, mentre il giorno più lungo è il 31 marzo con 12:40 ore di luce. Inoltre, la quantità di ore di sole sta inoltre cominciando ad aumentare da cinque ore al giorno nel mese di febbraio per sei ore al giorno nel mese di marzo.
Nel mese di marzo la copertura nuvolosa è parzialmente nuvolosa al 42% e non varia sostanzialmente nel corso del mese.
Il 16 marzo, un giorno rappresentativo, il cielo è sereno o prevalentemente sereno il 47% del tempo e solo parzialmente nuvoloso il 27% del tempo.
Le possibilità di precipitazioni sono abbastanza minime nel mese di marzo, in media ci sono sette giorni di pioggia per tutto il mese e l’importo medio delle precipitazioni nel mese di marzo è di circa 40 millimetri. Il mese più piovoso dell’anno è di solito aprile, dove le precipitazioni sono il 36% di probabilità, mentre le precipitazioni sono meno probabili nel mese di luglio, quando le precipitazioni sono solo il 21% di probabilità.
In media, il mese più umido tende ad essere intorno a maggio, dove sono attesi i livelli di umidità superiore al 89% tre giorni su quattro.
Le nevicate sono molto rare in questo mese, anche se nel marzo 2010 di Barcellona si è assistito alla nevicata più pesante degli ultimi 25 anni.