Che temperature Berlino a novembre

Visitare la capitale tedesca in pieno autunno è senza dubbio un’esperienza affascinante.

L’aspetto romantico delle strade e dei luoghi che lasciano intravedere spiragli natalizi sono una gioia per gli occhi e per l’anima.

La città teutonica è da sempre, e in tutto l’anno, meta di turisti affascinati dallo splendore antico ed al contempo dalla modernità della stessa.

Nel periodo di novembre le temperature sono mediamente tra i sette e i due gradi, con frequenti giornate di sole.

In questo periodo è in atto Interfilm -Berlin Short Film Festival Dal 11 al 16 Novembre, famoso festival di cortometraggi di fama mondiale.

Da visitate inoltre gli immancabili classici delle mete dei turisti che invadono Berlino ogni anno :

LA PORTA DI BRANDEBURGO È IL SIMBOLO DI BERLINO. AI TEMPI DEL MURO, ERA L’EMBLEMA DELLA DIVISIONE DELLE DUE GERMANIE MENTRE, DOPO LA CADUTA DEL MURO, È DIVENTATA LA RAPPRESENTAZIONE DELLA GERMANIA UNITA.

UN MIX DI ARTE E STORIA ALLA EAST SIDE GALLERY DI BERLINO. DAL 1989, LA MAGGIOR PARTE DEL MURO CHE DIVIDEVA LA CITTÀ VENNE ABBATTUTO.
HOLOCAUST MEMORIAL
MONUMENTO COMMEMORATIVO DEDICATO AGLI EBREI D’EUROPA VITTIME DELL’OLOCAUSTO.

CHECKPOINT CHARLIE
UN IMPORTANTE SIMBOLO DELLA GUERRA FREDDA. QUI PASSAVANO GLI ALLEATI, I DIPLOMATICI E TUTTI QUEGLI STRANIERI CHE AVEVANO IL DIRITTO DI ANDARE DA UNA PARTE ALL’ALTRA DI BERLINO DAL 1961 AL 1990.

PERGAMON MUSEUM
CONTIENE TESORI ANTICHI, OPERE PROVENIENTI DALL’IMPERO ROMANO, DALL’ANTICA GRECIA, DAL MEDIO ORIENTE E PERFINO DA BABILONIA.

HAMBURGER BAHNHOF
RACCOGLIE MOLTISSIME OPERE DI ANDY WARHOL, ROY LICHTENSTEIN, KEITH HARING, ANSELM KIEFER. DAL 1996, È IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER QUESTO TIPO DI ARTE IN TUTTA BERLINO.

TIERGARTEN
OPERA DELL’ARCHITETTO PETER LENNÉ, QUESTI 210 ETTARI DI VERDE SARANNO ANCHE LA META IDEALE PER PRATICARE JOGGING, FARE PASSEGGIATE, MANGIARE UN PANINO SDRAIATI SULL’ERBA O PER APPROFITTARE DELLA BELLA STAGIONE E FARE UN GIRO IN BICI. RICORDAVI CHE STATE CALPESTANDO IL TERRENO DI UN EX RISERVA DI CACCIA!
FERNSEHTURM
LA TORRE DELLA TELEVISIONE ALTA 368 METRI
JUDISCHES MUSEUM
MUSEO EBRAICO FARETE UN VIAGGIO NEL TEMPO DI DUEMILA ANNI, POR RIVIVERE LA STORIA DEGLI EBREI DI TUTTA LA GERMANIA.

Scritto da Roberto Migliaccio

Lascia un commento

Cinque cose da visitare a Miyajima in Giappone

Quanto costa fare colazione a Budapest?

Leggi anche