Se stai organizzando un viaggio alla scoperta di Berlino nel mese di ottobre, ecco alcune indicazioni preziose e utili per organizzare al meglio il tuo itinerario e mettere i capi giusti in valigia. Il periodo più caldo e soleggiato, ideale per godersi la città all’aria aperta, è quello che va tra maggio e settembre, quando le temperature medie oscillano tra i 18°C e i 15°C, con picchi di 25°C-27°C nei mesi di luglio e agosto.
Se dunque decidi di viaggiare all’inizio del mese di ottobre, potresti ancora incontrare le miti temperature di settembre, che poi scendono nel corso del mese tra i 13°C e i 7°C. Ovviamente le oscillazioni dipendono dalle precipitazioni, che sono molto frequenti in città a causa del clima continentale che la caratterizza. Non dimenticare quindi di portare con te ombrellini e impermeabili, anche per proteggerti dal vento. In questa stagione la città saprà comunque accoglierti con calore, offrirti panorami indimenticabili senza il cruccio dell’afa estiva, che rende impraticabili tour e giri turistici nelle ore più calde del pomeriggio.
Inoltre non va trascurato l’aspetto economico: in ottobre potrai risparmiare parecchio nell’acquisto di biglietti aerei e pacchetti hotel, senza rinunciare alla qualità e soprattutto senza le lunghe file e le grandi affollate dei mesi estivi.