La temperatura media registrata in questo periodo a Budapest durante il giorno è di 16°C, cinque gradi in più dal mese di aprile, ma è ancora sotto la media di 21°C di luglio e agosto.
Durante il giorno, la colonnina di Mercurio raggiunge la massima di 21°C. La notte scende a una temperatura un po’ più fresca, ma non fredda, di circa 11°C.
La temperatura la sera è piacevole abbastanza per una passeggiata o per sedersi in uno dei ristoranti con terrazza per godersi il panorama di Budapest, le persone e il loro stile di vita.
Entrambe le temperature del giorno e della notte aumentano nel corso del mese. La temperatura più alta è stata di 19°C all’inizio di maggio per poi giungere a 23°C, mentre la più bassa si è passato dagli 8°C ai 12°C.
Maggio è uno dei mesi più umidi dell’anno con circa 70 mm di pioggia e 14 giorni di pioggia lungo il mese. E’ uno dei mesi più umidi dell’anno, insieme ad agosto e novembre.
Il 1 maggio è il giorno più corto del mese, mentre il 31 maggio è quello più lungo con le sue 15.40 ore di luce. Ogni giorno a maggio, vi sono 2.3 minuti più lunghi rispetto al giorno precedente.
In questo periodo che si avvicina all’estate, i cieli tendono a essere chiari.