Che temperature Budapest a marzo

Budapest è una delle più belle capitali europee. Ma che temperature dobbiamo aspettarci, se decidiamo di partire a Marzo? Leggete per scoprirlo!

Budapest è una meta turistica sempre più gettonata negli ultimi anni, luogo d’arte e divertimento. A seconda del periodo dell’anno, come per la maggior parte dei paesi, possiamo trovare temperature diverse e mutevoli, andando incontro a sbalzi notevoli persino dal giorno alla notte! A voi un articolo per non farvi cogliere impreparati!


cshow

Budapest

Budapest, come ben sappiamo, è la capitale dell’Ungheria e la sua città più grande.
La città nacque nel 1873 dall’unione di due precedenti città con un altro villaggio, sulle sponde opposte del Danubio, e divenne la capitale dell’impero austro-ungarico fino agli inizi del novecento.
La storia moderna di Budapest è indubbiamente macchiata di sangue: durante la Seconda Guerra Mondiale, numerosissimi ebrei residenti nella città vennero brutalmente sterminati o deportati nei campi di concentramento e i restanti furono segregati nel ghetto ebraico di Budapest.

Nonostante il suo passato, Budapest è ad oggi una delle città europee a più alta densità ebraica.
Sottoposta al governo sovietico a partire dal secondo dopoguerra, dopo la caduta del muro di Berlino la città tornò ad intraprendere legami con l’Europa, diventando, nel tempo, la capitale europea che oggi conosciamo.

Temperature

Dopo il freddo gelido di Dicembre, Gennaio e Febbraio, Budapest, nel mese di Marzo, si risveglia dal sonno invernale e inizia a ricevere molti turisti.

Il clima risulta piacevole durante il giorno, ma le notti sono ancora fredde e le piogge sono ancora presenti. La temperatura massima, durante il giorno, è di un piacevole 10°C, ma la minima la notte si aggira attorno ai 2°C. Sia le massime che le minime aumentano durante il mese, passando rispettivamente da 7°C a 14°C e da -1°C a 3°C.

La temperatura media a Budapest è di 6°C, rendendo il mese di marzo il quinto mese più freddo dell’anno, dopo i mesi invernali e novembre. D’altra parte, se ci pensa, la primavera non è ancora arrivata del tutto, dunque c’è da aspettarsi un clima invernale “strascicato” per tutto il mese. Attenzione a non spogliarvi troppo e a non riempire la valigia di abiti primaverili, perché potreste rimanere piuttosto delusi… e raffreddati.
Le ore di sole in media sono nove, con un aumento di due ore rispetto ai mesi invernali. Oltre al naturale allungamento delle giornate, il clima diventa più mite e le nuvole, più presenti durante l’inverno, si diradano.

Per quanto riguarda la pioggia ungherese, Marzo non fa eccezione. Ogni mese riceve la sua dose di pioggia e “Marzo pazzerello” non ne è certo esente. Nonostante le piogge, in Ungheria, non siano particolarmente frequenti né copiose, si segnala un aumento delle precipitazioni intorno ai 40 mm, con ben 11 giorni di pioggia. Se è vero che le piogge subiscono un leggero aumento durante il mese di Marzo a Budapest, è altrettanto vero che, se non altro, l’incidenza di neve diminuisce notevolmente. La neve, infatti, può passare da una percentuale del 24% sino al 10%, diminuendo ancora man mano che ci si inoltra nei mesi primaverili.
Non preoccupatevi troppo per la pioggia, in ogni caso: i picchi piovosi, se così possiamo definirli, si hanno principalmente tra Maggio e Giugno.
Se deciderete di partire a Marzo non avrete particolari problemi: ricordatevi di portare abiti pesanti e vestirvi a strati!

Booking.com

Lascia un commento

La migliore discoteca di Creta: guida ai locali notturni

Thailandia: clima e spiagge più belle da vedere

Leggi anche