Per grandezza, terza megalopoli del pianeta, Città del Messico racchiude luci e ombre dell’intero Paese centramericano. Grandi palazzi moderni e case fatiscenti, straordinari musei e quartieri poveri. Una capitale che tuttavia attira milioni di visitatori per le sue bellezze architettoniche antiche e moderne, la sua straordinaria storia e cultura millenaria.
Senz’altro da visitare, ad esempio, la Catedral Metropolitana, innalzata sulle rovine di un antico complesso religioso azteco, risalente al XVI° secolo. Così come la Basilica de Guadalupe, dello stesso periodo, dedicata alla Madonna di Guadalupe. Per coloro che amano l’arte, suggestivo è il Museo d’Arte Moderna, dove sono esposte opere di grandi artisti messicani del XX° secolo, tra tutti Rivera e Frida Kahlo.
Per visitare questa grande capitale, l’autunno può essere un buon periodo, anche se a Novembre cominciano ad esserci forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Infatti, in questo mese le temperature medie oscillano tra una minima di 8°C e la massima di 22°C. Tuttavia, in alcuni giorni, il freddo notturno può essere davvero pungente. Minime sono le possibilità di pioggia. E’ consigliabile comunque il vestirsi a strati, con abiti leggeri durante il giorno e più pesanti alla sera. A Novembre inoltre è ridotto il livello di smog della città, rispetto ad altri periodi dell’anno.