Da porto e villaggio importante a livello commerciale nel Medioevo, a fiorente e bellissima città in epoca moderna, questa è Copenaghen. I turisti che visitano questa località restano affascinati dalla vivacità della sua vita notturna, dalle suggestive bellezze architettoniche della città e dalla ottima simbiosi tra passato e moderno delle edificazioni.
Si resta ammaliati dallo splendore del castello di Rosenborg, risalente al XVII° secolo e scrigno che custodisce i gioielli della corona danese, oppure dalla “Torre Rotonda” (o Rundetarn), vecchio punto di osservazione astronomico, da cui ammirare un panorama favoloso sull’intera città. I più romantici infine possono fare visita alla celebre “Sirenetta”, statua icona delle favole di Hans C. Andersen.
E’ possibile visitare Copenaghen in qualsiasi periodo dell’anno, anche dopo le festività natalizie, ma dobbiamo abituarci a giornate brevi (a Dicembre il sole tramonta intorno alle h.15). A Gennaio, per esempio, la capitale danese offre temperature medie tra i -2°C della minima ed i 2°C della massima, con buone probabilità di pioggia o neve. Quest’ultima può essere frequente, ma non abbondante, cosicché resta poco tempo al suolo. Si consiglia un vestiario pesante (giacconi antipioggia e caldi), soprattutto alla sera, ed ombrello.