Chi, almeno una volta, non ha desiderato visitare la bellissima Praga? Questa affascinante capitale è meta d’eccellenza per chiunque voglia fare il pieno di cultura e bellezza, ma anche di divertimento.
Avete intenzione di partire per Marzo, magari per un weekend? Vediamo quali temperature aspettarsi da questa splendida città.
Praga
Praga, in lingua ceca Praha, è la capitale della Repubblica Ceca. È anche nota come “città delle cento torri”, “città d’oro” e “madre delle città” e, tra il quattordicesimo ed il quindicesimo secolo, fu persino capitale del Sacro Romano Impero!
Con queste premesse, non è sorprendente che Praga sia diventata una capitale culturale e turistica di gran fermento e fama.
La città, di varia struttura architettonica e per questo particolarmente interessante, include stili artistici come l’art nouveau, il gotico, il barocco ed il cubismo, che si intrecciano con le strutture ultramoderne, fornendo un quadro peculiare e decisamente interessante.
Tra le principali attrazioni, vi ricordiamo, in questo spazio, le più famose: Malá Strana, il Castello di San Vito, il Vicolo d’Oro, il Ponte Carlo ed il vecchio cimitero ebraico.
La scelta migliore, una volta visitato le principali mete “turistiche”, è sicuramente quella di perdervi tra i vicoli, alla ricerca di pub ombrosi e palazzi nascosti.
Temperature a Praga
Le temperature a Praga, purtroppo, continuano a non essere calde nel mese di Marzo, nonostante l’inverno si trasformi lentamente in primavera.
In questo periodo dell’anno, la temperatura di Praga parte da 1.5 °C per poi alzarsi fino a 5 °C durante il giorno e scendere a -2 °C la notte.
Sebbene succeda piuttosto raramente, le temperature della capitale ceca possono variare incredibilmente e passare dai 17 °C per poi scendere fino -8°C, durante il mese di Marzo. La temperatura più calda che si sia mai registrata in città in questo periodo dell’anno è di circa 16°C, mentre la più fredda mai registrata a Praga nel medesimo periodo è di -20°C.
Lungo il corso del mese di Marzo, in media, le giornate si allungano velocemente, con una differenza di circa 1.52 ore di luce tra l’inizio e la fine del mese. Il giorno più breve del mese è il 1 marzo con 10.50 ore di luce, mente il più lungo è il 31 marzo con ben 12.52 ore di luce.
In questo mese, dunque, è possibile calcolare ben 2.52 ore di luce in più rispetto al mese di febbraio.
Parliamo, invece, di pioggia: le precipitazioni piovose a Praga durante il mese di Marzo non sono particolarmente abbondanti. I mesi più piovosi, infatti, sono paradossalmente quelli estivi, a partire da Maggio, nonostante le temperature siano decisamente più miti. La probabilità di pioggia è di circa il 62%, con maggiore probabilità di precipitazioni verso l’inizio di Marzo. La probabilità, invece, di vedere la neve in questo periodo è pari al 28%.
Insomma, se decidete di visitare la bella Praga durante il mese di Marzo, vi suggeriamo di portare abiti pesanti, vestirvi a strati in modo da potervi “spogliare” all’occorrenza e, tanto per stare tranquilli, di portare un ombrello o un impermeabile. Buon viaggio!
Cerca le migliori offerte di Hotel ed Ostelli di Praga su Booking.com
Booking.com