Cuore culturale, politico ed economico più importante della Polonia, Varsavia è anche bellissima città fatta di strutture architettoniche di diverso stile.
Infatti, passeggiando per le sue strade possiamo intravedere edifici in stile neoclassico o barocco del suo centro storico, ma anche il “classico” stile architettonico realista socialista del Palazzo della Cultura e della Scienza, eretto ad inizi anni ’50 del XX° secolo.
Tuttavia, tra le principali attrazioni di Varsavia per i turisti vi è appunto la sua “città vecchia” o “Stare Miasto”, risalente al XIII° secolo, distrutta nel secondo conflitto mondiale e ricostruita negli anni successivi, attorno alla suggestiva piazza di “Rynek Starego Miasta”.
Fare un viaggio a Varsavia è possibile in tutte le stagioni, anche nel freddo invernale di Dicembre. In questo mese la capitale polacca offre un’atmosfera particolare e suggestiva, anche se non proprio ideale per le passeggiate. Le temperature medie che ci attendono si attestano tra i -3°C della minima ed i 2°C della massima, con un cielo spesso grigio e con buone possibilità di pioggia o addirittura neve. Si consigliano di conseguenza vestiti pesanti, con cappotto, sciarpa e guanti, a cui abbinare anche l’ombrello.