Varsavia è pronta ad accoglierci in autunno con le sue suggestive atmosfere, tra i ricordi del passato ed un vivace presente. Infatti, la città polacca è un perfetto esempio di simbiosi tra un grandioso e tragico passato ed un presente nuovo e dinamico.
Visitando la capitale polacca ci si può imbattere in bellezze architettoniche magnifiche di epoca medievale o rinascimentale, tra cui il suggestivo centro storico (riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco), e luoghi di assoluta cultura ed interesse “moderno”, tra cui il museo dedicato alla scienziata di origine polacca Marie Curie e quello maestoso dedicato al musicista Fryderyk Chopin. Per gli amanti invece della cucina, in questo periodo sono numerosi i ristoranti che preparano deliziose specialità con funghi freschi.
Fare delle passeggiate per le vie di Varsavia in autunno, ad Ottobre per esempio, è possibile senza doversi “imbottire” come in altri mesi o periodi, in quanto il clima non è ancora rigido. Infatti, le temperature medie della città nel mese di Ottobre si attestano sui 4°C della minima ed i 12°C della massima, con discrete possibilità di pioggia o neve. Tuttavia, consigliabili sempre vestiti un pò più pesanti alla sera, con ombrello a portata di mano.