Come fare il check in traghetto: consigli e informazioni utili

Check in traghetto: scoprite le informazioni utili, consigli e guide di viaggio.

Ormai il traghetto è uno dei mezzi preferiti per viaggiare: ma cosa sapere prima di imbarcarsi? Scoprite le informazioni utili e i nostri consigli sul check in al porto per prendere il traghetto.

Consigli sul check in traghetto: informazioni utili e guide

Prima di prendere un traghetto e imbarcarsi siete pronti a sapere come effettuare il check in? Scoprite di seguito tutte le informazioni utili qualunque sia la compagnia con la quale partirete. Prima di tutto per il check in l’imbarco è stato molto semplificato nel corso degli anni, quando si doveva passare dalla biglietteria per avere la carta d’imbarco o per ritirare il biglietto valido per l’imbarco.

Le principali compagnie marittime utilizzano il check-in sotto bordo: ciò vuol dire che sarà sufficiente arrivare sul piazzale antistante il traghetto e mettersi ordinatamente in fila secondo quanto disposto dagli addetti agli imbarchi.

Check-in per l’imbarco: il personale addetto alle procedure d’imbarco non farà altro che leggere il vostro biglietto con un palmare per controllare che il biglietto non venga utilizzato più volte e per controllare che saliate a bordo e i dati possano essere anche a disposizione delle autorità in caso di necessità.

Per coloro che viaggiano con auto i tempi di presentazione al porto variano da tratta a tratta e da compagnia a compagnia.

Le tratte brevi, ad esempio le partenze nel golfo di Napoli, per le Isole Eolie o ancora per l’Isola d’Elba, hanno dei tempi minimi di presentazione di 40 minuti anche se nei giorni di punta consigliamo di calcolare 1 ora come tempo minimo per l’imbarco, per la formazione di code.

Per altre tratte tipo per la Grecia o il Marocco o anche l’Albania vengono richiesti dei tempi di presentazione di 3 ore per poter superare i controlli della Polizia di frontiera sui documenti dei passeggeri, ma anche sui veicoli e cose al seguito.

Per coloro che viaggiano a piedi è sufficiente un tempo minimo di 10 minuti per le tratte brevi, ma di almeno 30 minuti per le tratte nazionali più lunghe tipo le partenze per la Sardegna o la Sicilia. Per le tratte internazionali si va da un minimo di 1 ora ad un massimo di 2 ore prima della partenza.

Check in traghetto: informazioni utili e cose da sapere

Prima di ogni altra cosa è fondamentale considerare quanto tempo prima prenotare il traghetto, tenendo presente alcune variabili determinanti. In alta stagione o durante le festività, consigliamo di prenotare il traghetto con almeno qualche settimana di anticipo. Diversamente, i periodi meno affollati come maggio/giugno e settembre/ottobre offrono la possibilità di effettuare la prenotazione con maggiore tranquillità.

Per il check in i tempi di archiviazione variano da una rotta o da una compagnia navale all’altra, ma tutte le informazioni relative alla rotta specifica possono essere trovate quando si effettua la prenotazione e saranno visualizzate anche nell’e-mail di conferma della prenotazione. Se avete animali domestici con voi o se avete bisogno di assistenza al porto, vi consigliamo di arrivare sempre con un po’ di anticipo.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Cosa vedere a Sirmione: 10 cose da fare e posti da visitare

Castelli medievali più belli d’Italia: la top 5

Leggi anche