Dove è stato girato Chernobyl, la serie fortunata serie televisiva sull'incidente nucleare del 1986.
Argomenti trattati
Tra le serie televisive più seguite del 2019, Chernobyl è quella che ha affascinato di più, ma dove è stato girato? Scopriamo tutte le location della miniserie e le curiosità dal set.
La serie tv rivelazione del 2019 Chernobyl, di Sky e HBO, è un capolavoro che racconta del più grande disastro nucleare della storia.
Secondo le recensioni e i punteggi, si tratta della migliore serie di tutti i tempi, e sicuramente a ottenere questo straordinario risultato hanno aiutato le formidabili interpretazioni degli attori.
La serie ha avuto un successo talmente grande e inaspettato che ha alimentato il turismo proprio nei luoghi della tragedia.
Di certo per i creatori non è stato facile trovare la giusta location per ricreare le ambientazioni. Eppure il risultato ha superato le aspettative.
Le riprese della serie sono iniziate il 13 maggio 2018 a Fabijoniškės, un sobborgo di Vilnius, in Lituania. Questa location è stata utilizzata per le scene ambientate nella città di Pryp”jat’, dal momento che il quartiere ha mantenuto un’autentica atmosfera sovietica. Infatti, l’area degli appartamenti del quartiere residenziale è stata utilizzata come location per le scene di evacuazione.
La produzione si è poi spostata nel comune distrettuale di Ignalina, sempre in Lituania, per le riprese sia esterne che interne della centrale nucleare. Per le riprese è stato scelto un impianto dismesso che a volte viene definito “la sorella di Chernobyl” a causa della somiglianza estetica, essendo entrambi basati sul reattore RBMK.
Infine, la produzione si è trasferita in Ucraina per girare le scene finali minori.
Il successo della serie era inevitabile, anche considerando gli attori che hanno preso parte alla sua realizzazione.
Del cast fa parte Jared Harris, che veste i panni del chimico Valerij Alekseevič Legasov. Invece, il personaggio di Boris Evdokimovič Ščerbina è stato interpretato da Stellan Skarsgård, volto noto nel Marvel Cinematic Universe.
L’ideatore della serie televisiva, Craig Mazin inizialmente ha progettato di far parlare i personaggi con un accento russo. Ben presto ha abbandonato l’idea dal momento che gli attori si distraevano molto per via di questa imposizione e la loro recitazione ne risentiva.
Tuttavia, tutti gli altri suoni e le voci presenti sono in russo. Infatti, i dialoghi ascoltati in radio, le chiamate di emergenza, gli annunci ed i notiziari in tv sono in russo. Una scelta che ha permesso ai creatori di utilizzare nella serie tv le registrazioni originali delle chiamate di soccorso, delle comunicazioni e dei tg che sono stati trasmessi all’epoca dell’incidente.