Chi chiamare se suona un allarme? Cause e soluzioni

Non è raro che l’antifurto inizi a suonare per falsi allarmi, infastidendo il vicinato e preoccupando i proprietari: come spegnere un allarme che continua a suonare e chi chiamare in caso di necessità?

Come dormire sonni tranquilli lontani da casa? Intraprendere un viaggio, soprattutto se si prolunga per alcuni giorni, per molti può essere un pensiero. Il timore che l’antifurto inizi a suonare è per alcuni un vero tormento. Quindi come spegnere allarme che continua a suonare? Se l’antifurto ogni tanto inizia a disturbare il vicinato, suonando in pieno giorno o nel cuore della notte, qualche malintenzionato potrebbe aver fatto irruzione nell’appartamento; talvolta, tuttavia, potrebbe trattarsi di un guasto, un problema tecnico sul quale è bene porre attenzione.

La sirena che suona per falsi allarmi è tra gli inconvenienti più diffusi (e sgraditi) dei sistemi antifurto. Non solo infastidisce il vicinato, soprattutto se succede negli orari più scomodi, ma spaventa i proprietari che magari hanno deciso di concedersi qualche giorno fuori porta. Qualora i proprietari siano lontani da casa, chi chiamare per spegnere l’antifurto che continua a suonare? E come fare per spegnerlo?

Come spegnere un allarme che continua a suonare e chi bisogna chiamare? Attenzione ai falsi allarmi

Niente panico. Neppure quando l’antifurto continua a suonare. In caso di falso scatto è bene capire le cause che hanno danneggiato il sistema, facendolo suonare senza sosta. Le cause possono essere molteplici, dal blackout al malfunzionamento dei sensori. Ma niente paura: per ogni causa c’è una soluzione grazie alla quale il guasto può essere aggiustato ed evitare che il problema si ripresenti.

In caso di blackout, l’allarme comincia a suonare e non si interrompe. Questo succede per gli impianti di tipo filare. Per evitare il problema la soluzione migliore è la scelta di un antifurto senza fili. La sirena dell’antifurto wireless, come l’intero impianto, non ha bisogno di alimentazione a corrente: per questo motivo, anche nel caso in cui la corrente dovesse saltare, il funzionamento del sistema è garantito. Per scoprire le funzionalità e i vantaggi, è possibile calcolare un preventivo gratuito su www.verisure.it.

Se l’antifurto è collegato alla corrente elettrica, ci sono tre diverse modalità che permettono di intervenire rapidamente per risolvere il problema (e spegnere la sirena):

  1. Mettere la centralina in modalità manutenzione;
  2. Premere l’interruttore di on/off o di servizio;
  3. Scollegare la batteria della sirena.

Anche i sensori possono danneggiarsi: è proprio il malfunzionamento dei sensori a causare frequenti falsi allarmi. I manuali di istruzione riportano indicazioni precise, ma esistono due manovre di “pronto intervento”:

  1. Escludere dall’area di sorveglianza la zona “allarmata” direttamente dalla centralina
  2. Provare a togliere le batterie dai sensori. Tuttavia, escludere dei sensori significa rinunciare alla propria sicurezza. I ladri, infatti, potrebbero scoprirlo e cogliere l’occasione per fare razzie nell’appartamento.

Come spegnere un allarme che continua a suonare e chi bisogna chiamare? Attenzione agli allarmi reali

Quando la sirena inizia a suonare e i proprietari di casa sono lontani, come sapere se si tratta di veri malintenzionati? Se fosse una reale intrusione, come si può intervenire? Come saperlo e chi chiamare in questo caso?

I moderni antifurti sono collegati ad app che mandano una notifica nel momento in cui l’allarme inizia a suonare. Tuttavia, può capitare che la notifica non arrivi a causa della scarsa copertura oppure si è indaffarati e non si ha lo smartphone tra le mani.

Scegliere impianti di allarme monitorati 24 ore su 24 da Centrale Operativa, come quello di Verisure, offre un grande vantaggio ai proprietari di casa, che possono partire senza pensieri e lasciare l’abitazione in piena sicurezza. La scelta si rivela un aiuto prezioso, perché si eliminano i falsi allarmi (evitando che la sirena suoni inutilmente e a oltranza) e in caso di reale pericolo scatta prontamente la chiamata ai soccorsi.

In ogni caso di scatto d’allarme, le Guardie Giurate della Centrale Operativa Verisure si connettono in real time all’impianto del cliente. In questo modo, monitorano immagini e audio, verificando se si tratta solo di un falso allarme o se è una reale intrusione. Nel primo caso, la sirena viene spenta direttamente da loro, che successivamente riattivano l’antifurto. Nel secondo caso, invece, si mettono subito in azione, avvertendo le Forze dell’Ordine, inviando Guardie Giurate in loco e attivando il fumogeno ZeroVision per bloccare il ladro in 45 secondi.

Il sistema di alta sicurezza Verisure

Verisure è la multinazionale di allarmi monitorati per residenze e attività commerciali numero 1 in Europa e seconda nel mondo. Nata a Malmo, in Svezia nel 1988, Verisure è presente in 16 Paesi d’Europa e America Latina, conta oggi 4 milioni di clienti e 26.000 dipendenti nel mondo. Nel novembre 2013 è arrivata anche in Italia, dove il suo successo continua ad aumentare e ha già conquistato la fiducia di oltre 180.000 clienti, offrendo 1.800 posti di lavoro e diventando oggi il numero 1 in Italia nel settore degli allarmi monitorati per la protezione di case, famiglie e negozi. L’azienda lavora con la mission di garantire a tutti il diritto umano di sentirsi sicuri e protetti, offrendo la migliore protezione possibile.

Verisure produce sistemi e kit d’allarme tecnologicamente avanzati wireless, con tecnologia anti-inibizione del segnale della comunicazione, che crea 3 barriere di protezione dell’immobile: rilevazione preventiva dell’intrusione con i sensori per porte-finestre, identificazione dell’intruso per immagini e audio tramite i sensori di movimento con fotocamera e il microfono del Pannello di Controllo, fino all’intervento in 45 secondi con il fumogeno ZeroVision (eletto Prodotto dell’Anno 2021).

Offre, inoltre, connessione dell’allarme alla Centrale Operativa Verisure Italia monitorata da Guardie Particolari Giurate interne, con risposta in 60 secondi e doppia verifica per immagini e audio di allarmi e SOS, filtraggio del 99,8% dei falsi allarmi, intervento immediato su allarme e SOS reali.

L’azienda garantisce un triplice intervento: in caso di allarme reale, la Centrale Operativa invia le Guardie Giurate, avvisa le Forze dell’Ordine (o altri servizi di emergenza a seconda della necessità) e attiva da remoto direttamente nell’immobile del cliente il fumogeno ZeroVision che blocca la visibilità all’intruso in 45 secondi. Inoltre, offre l’installazione e 100% di manutenzione: sopralluogo tecnico (o studio di sicurezza) dell’immobile senza impegno, installazione a norma UE, garanzia a vita e servizio di assistenza al cliente per il 100% di manutenzioni (manutenzione ordinaria e straordinaria), sostituzione materiali e aggiornamenti software.

Verisure mette a disposizione anche l’App My Verisure Italia con SOS: per il controllo del proprio allarme da smartphone e la richiesta di soccorso immediato alla Centrale Operativa Verisure in caso di pericolo.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

I castelli da fiaba in Trentino: quali visitare

Due giorni a Lucca: cosa vedere e cosa fare

Leggi anche