Natura, cultura, archeologia, nel Chiapas, in Messico, le bellezze e le attrazioni non mancano.
Argomenti trattati
Lo stato più meridionale del Messico, il Chiapas è una bellissima terra di contrasti, cosa vedere? Rovine Maya si trovano accanto ad affascinanti città coloniali, e le vaporose montagne ricoperte di foresta pluviale lasciano il posto a panorami naturali epici come la scintillante Laguna Miramar e le gocce che sfidano la morte del Canyon Sumidero.
C’è molto da scoprire, e la ricca eredità indigena e la cultura della regione risplendono ovunque tu vada. Che si tratti degli incredibili siti archeologici di Palenque e Yaxchilan o della natura stupefacente in mostra nel Parco Nazionale Lagunas de Montebello e a Cascadas de Agua Azul, il Chiapas certamente non ti deluderà.
C’è molto da inserire, ma ecco i migliori posti da visitare in Chiapas.
Sede di alcuni dei più begli esempi di incisioni, sculture e architettura maya, il sito archeologico di Palenque è ipnotizzante da esplorare, e non è senza motivo che è una delle attrazioni turistiche più popolari dello stato.
Sorgendo dalla fitta giungla, i templi e le piramidi sono assolutamente stupefacenti. Passeggiare tra gli enormi edifici che ti sovrastano ti fa davvero sentire come se fossi tornato indietro nel tempo.
Piena di incredibile architettura coloniale, strade acciottolate e vivaci mercati di strada, l’affascinante San Cristobal de las Casas è una bella città da visitare. La sua splendida posizione in una valle circondata da colline aggiunge solo il suo aspetto pittoresco.
Mentre le sue molte belle chiese e piazze sono certamente degne di essere visitate, molte persone vengono a San Cristobal per saperne di più sulle ricche culture e tradizioni indigene che continuano a formare l’identità della città.
A causa della sua posizione remota tra infinite distese di densa giungla, Bonampak fu riscoperta dal mondo esterno solo nel 1946 – e che scoperta fu. Con i suoi magnifici murales e affreschi che mostrano scene epiche e inquietanti di guerra e sacrifici umani, l’antico sito archeologico Maya è affascinante da esplorare, con molti edifici e templi ben conservati.
Scintillando alla luce del sole, le cascate di acqua blu – come sono conosciute in inglese – sono uno spettacolo da vedere; il blu vivido si staglia nettamente contro le rocce e gli alberi che le circondano. A causa dell’alto contenuto di minerali, il calcare bianco scintillante si deposita nella scia del torrente, e questo aggiunge solo alla bellezza della scena.
Una volta una delle più importanti e potenti città Maya della regione, Yaxchilan è ora sede di alcune delle rovine più impressionanti del paese, e solo raggiungere il sito archeologico è un’esperienza memorabile in sé.
Circondato da una fitta giungla e arroccato in cima a una collina che domina il fiume Usumacinta, Yaxchilan è accessibile solo in barca. Percorrere il fiume per vedere i suoi palazzi e templi in rovina è una sensazione incredibile che è solo amplificata dai richiami delle scimmie urlatrici mentre ci si avvicina.