Chicago, rotto il balcone di vetro della Willis Tower

Il balcone della Willis Tower è rigato di crepe, ma gli addetti alla sicurezza hanno specificato che la causa non è stata il peso degli ospiti.

Il balcone di vetro della Willis Tower è completamente rigato da crepe. I turisti di una delle strutture più alte di Chicago non hanno nascosto la preoccupazione, per non dire la paura, alla vista del pavimento in vetro completamente rovinato. Alcuni testimoni hanno riferito sui propri profili social che una mamma e dei bambini sono diventati pallidi dallo spavento.

In fin dei conti, quanto accaduto rispecchia la più grande paura dei visitatori: che il balcone di vetro crolli sotto i piedi dei suoi ospiti. Come riferito anche dal sito de La Stampa, il personale di sicurezza ha chiarito che il danneggiamento del pavimento non è dovuto al peso degli ospiti.

Il balcone di vetro

Lo chiamano SkyDeck ed è il balcone di vetro più panoramico di tutta Chicago. La sua peculiarità consiste nel fatto di essere costruito interamente in vetro, così da consentire ai turisti un panorama mozzafiato. Il balcone si trova al 103° piano della Willis Tower, a circa 500 metri d’altezza. Il fatto di essere stato costruito con il vetro non deve far dubitare delle norme di sicurezza. Infatti, la piattaforma è stata progettata per sostenere il peso di circa 5 tonnellate. I turisti quindi non hanno avuto un effettivo motivo per preoccuparsi. Tuttavia, la vista delle crepe sul pavimento dello SkyDeck ha scatenato il panico tra gli ospiti, che si sono tenuti alla larga dalla piattaforma, scattando fotografie e video, ripubblicati sui social.

Si studiano le cause della rottura

Alcuni testimoni hanno riferito sui propri profili Facebook e Twitter di aver visto una mamma e 2 bambini impalliditi dalla paura. Tuttavia, il personale della Willis Tower di Chicago ha chiarito immediatamente che il danneggiamento del pavimento non sia stato dovuto al peso degli ospiti e che – con molta probabilità – a rigarsi sia stato esclusivamente lo strato protettivo della piattaforma, che nel rovinarsi ha fatto ciò per cui è stata implementata: resistere anche alle scheggiature.

Gli addetti ai lavori stanno cercando di capire cosa sia effettivamente successo, precisando che nessuno degli ospiti è rimasto ferito. Eppure, stando a quanto riferito dai presenti sui social la paura non è stata poca. Infatti, in molti hanno temuto che il pavimento crollasse da un momento all’altro, un po’ come accade al personaggio di Julianne Moore nella pellicola de Il Mondo Perduto – Jurassic Park. Fortunatamente, le suggestioni del film della saga dei dinosauri è rimasta tale e nessuno si è fatto male. Al momento il balcone non è accessibile al pubblico, proprio per consentire ai tecnici di intervenire e studiare le cause che hanno provocato le crepe.

Condividi