Se siete a Parigi non potete non visitare alcune chiese: scoprite le 5 chiese più belle della capitale francese, assolutamente da non perdere!
Argomenti trattati
Parigi è una città da sempre legata alla Chiesa e al culto del cattolicesimo, già a partire dal Medioevo: sovrani, imperatori, papi, ci sono passati, segnandola con la costruzione di molti edifici dedicati alla religione e alla preghiera, caratterizzati da architetture sontuose e preziose per manifestare al meglio la potenza della fede.
Se siete a Parigi non potete non visitare alcune chiese, che dal punto di vista architettonico e artistico, rappresentano dei veri e propri gioielli. Atmosfere solenni e misteriose, in grado di emozionare e stupire: scoprite le 5 chiese più belle di Parigi, assolutamente da non perdere!
Come non citare per prima la Signora di Parigi, nonchè simbolo indiscusso della città: Notre-Dame è il miglior esempio di stile gotico che si possa ammirare, con le sue guglie, i minimi dettagli scolpiti, il rosone centrale così articolato ed elegante, il tutto un po’ drammatico e malinconico.
La chiesa si trova nella parte orientale dell’Île de la Cité ed è stata un luogo assolutamente iconico per la città: pensate che è proprio qui che Napoleone Bonaparte e sua moglie Giuseppina di Beauharnais vennero incoronati imperatore e imperatrice di Francia.
Sempre nell’Île de la Cité, si trova la Saint Chapel, un luogo importantissimo visto che la sua funzione, al momento della costruzione avvenuta tra il 1241 e il 1248, era quella di custodire la corona di spine di Cristo e una parte della vera croce.
Quello che la rende così affascinante e travolgente, sono le vetrate che la decorano all’interno: un gioco di luci sui toni violacei e rosacei, dove appaiono immagini che raffigurano scene dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Questa chiesa è famosa soprattutto per il fatto che racchiude in sè diversi stili architettonici, che la rendono variegata e unica nel suo genere, mantenendo sempre però una linea armoniosa.
Questo perchè la chiesa è stata costruita a partire dal 1494, venendo poi modificata continuamente fino al 1657, “subendo” quindi i diversi stili architettonici che erano in voga nei diversi periodi.
La Basilica del Sacro Cuore non è solo splendida, ma è anche romantica e drammatica allo stesso tempo.
Venne costruita tra il 1875 e il 1914 in omaggio ai morti delle guerre francesi e ad oggi è una delle tappe più amate dai turisti che visitano Parigi. Questo perchè non solo gli interni sono affascinanti, ma anche l’ambiente esterno: una terrazza si affaccia sui tetti pittoreschi di Parigi, dove spiccano la Torre Eiffel e la cupola dell’Opera.
Si tratta della basilica in cui tutti i sovrani di Francia dal decimo secolo fino alla fine dell’800 sono sepolti.
Saint-Denis è uno splendido esempio di stile gotico, caratterizzato da elementi di eleganza e raffinatezza, perfetti per custodire le opere artistiche che si trovano all’interno della chiesa.