Cibiana di Cadore: cosa vedere e cosa fare

La guida a cosa vedere a Cibiana di Cadore, tra natura e attrazioni bellissime da non perdere.

La guida a cosa vedere a Cibiana di Cadore, un meraviglioso paesino della provincia di Belluno, anche noto come il borgo dei murales.

Cibiana di Cadore: cosa vedere

Cibiana di Cadore, nel Veneto, è un piccolo paesino di poco più di 300 abitanti, ma ricco di luoghi incantevoli da visitare.

Questa è la destinazione ideale per un tour tra i borghi in Veneto.

Circondato dalle splendide Dolomiti Bellunesi, Cibiana di Cadore si incastona a 1050 metri di altitudine, e offre luoghi meravigliosi da scoprire ai suoi visitatori.

Il piccolo borgo, inoltre, è il punto perfetto da cui partire per raggiungere la vicina Cortina d’Ampezzo, distante appena 20 chilometri. Ma vediamo, adesso, quali sono le bellezze nascoste nel piccolo borgo bellunese.

Borgo dei Murales

Una delle particolarità che caratterizzano questo incantevole borgo sono i suoi murales. Infatti, dal 1980 il paese ha deciso di rinnovare il suo volto, decorando le sue strade con meravigliosi murales, con lo scopo di recuperare il patrimonio culturale del paese.

Le opere sono state realizzate da pittori provenienti da ogni parte del mondo che, con i loro diversi stili, raccontano la storia e la vita del luogo.

Si contano più di cinquanta immagini sparse per il paese, con scene di vita quotidiana e mestieri che raccontano la storia e la vita degli abitanti.

Murales

Museo delle nuvole

Poco distante dal paese, nel 2002 è stato inaugurato il museo delle Nuvole, curato dal noto alpinista altoatesino Reinhold Messner, e parte del progetto Messner Mountain Museum.

Il museo delle nuvole, o Messner Mountain Museum Dolomites, sorge sul Monte Rite a 2181 metri sopra il livello del mare, nel cuore delle Dolomiti. Allestito in un forte della Grande Guerra e dedicato all’elemento “roccia”, qui si racconta la storia dell’esplorazione e dell’alpinismo dolomitico. Nella galleria sono esposti dipinti e opere provenienti dalla collezione di Reinhold Messner. Parliamo di dipinti che rappresentano le Dolomiti, dal Romanticismo fino all’arte contemporanea.

Meravigliose, poi, sono le viste panoramiche di cui si gode dalle finestre del museo, con scorci incredibili sulle vette circostanti.

Museo delle nuvole

Attività e sport

A Cibiana di Cadore non mancano le attività e gli sport da praticare. Per gli amanti della natura, ad esempio, sono tanti i percorsi tra cui scegliere per fare delle rilassanti passeggiate.

Nelle vicinanze, poi, durante l’inverno aprono impianti sportivi di valore internazionale, come il Club Cibiana. Questo dispone di un omologato anello per lo sci da fondo di 7,5 km con illuminazione notturna ed assistenza tecnica, un parco-avventura nuovissimo, due campi da tennis estivi utilizzati per il pattinaggio su ghiaccio in inverno e dei campetti per il calcio.

Da visitare, poi, anche le vicine Pieve di Cadore e Borca di Cadore.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

India: cosa vedere in 15 giorni, guida il posti più belli

Domegge di Cadore, cosa vedere: i luoghi più interessanti

Leggi anche