Un piatto tipico della Germania è sicuramente il Currywurst (o insalata di wurstel), che ben si sposa con l’atra icona della cucina tedesca: la birra.
Il piatto è composto per l’appunto da salsicce di maiale tagliate a pezzi, ricoperte da salsa di pomodoro piccante e spolverizzate con una manciata di curry.
L’origine di questo piatto, secondo quanto spiegato nel Museo tedesco del Currywurst (ebbene si, esiste un museo del genere!), risale al periodo del dopoguerra berlinese. Una donna di nome Herta Heuwer, nel Settembre 1949,cominciò ad offrire nel suo banchetto all’angolo tra Kantstraße e Kaiser-Friedrich-Straße, a Berlino-Charlottenburg, una salsiccia bollita, condita con una salsa a base di concentrato di pomodoro, salsa Worcester e curry in polvere.
Dieci anni più tardi registrò il marchio della sua salsa, Chillup.[1] Dal banchetto sulla strada passò poi ad un vero e proprio locale sulla Kaiser-Friedrich-Straße
Oggi il Currywurst è una vera e propria icona della tradizione culinaria tedesca ed il piatto è tipicamente servito con fette di pane e patatine fritte.