Ciclabile Val Brembana da Bergamo: tappe e percorso

Le tappe, il percorso e i paesaggi attraversati dalla ciclabile Val Brembana con partenza dalla città di Bergamo.

La pista ciclabile della Val Brembana che parte da Bergamo è uno dei percorsi più suggestivi del nord Italia. Un tracciato che attraversa splendidi borghi ricchi di storia e paesaggi dalla natura incontaminata. Scopriamo, quindi, tutti i dettagli sulle tappe e sul percorso.

Ciclabile Val Brembana da Bergamo

La panoramica ciclovia Valle Brembana è una pista ciclopedonale che si snoda leggiadra nella valle in provincia di Bergamo.

Il percorso risale la valle utilizzando in parte il vecchio tracciato della ex ferrovia della Valle Brembana ed percorribile da Almè a Piazza Brembana, eccetto un breve tratto di circa 3 chilometri nel comune di Zogno.

Il tratto tra Bergamo e Almè appartiene, infatti, alla Ciclovia dei Colli, che collega la città fino all’imbocco della valle.

Considerata la gemella della pista ciclabile valle Seriana, la ciclabile Val Brembana è famosa per le splendide gallerie scavate nella roccia.

Una pista ben segnalata, adatta a tutti i ciclisti in cerca di avventura e libertà. Ma scopriamo tutti i dettagli sul percorso e le tappe.

ciclovia

Il tracciato e le tappe

Lunga circa 23 chilometri, la pista si percorre in circa 20 ore, intervallate da tappe nei luoghi più suggestivi della provincia di Bergamo. In totale si percorre un dislivello di 210 metri, attraversando splendide località da scoprire.

Per chi desidera partire dalla città di Bergamo ci si collega alla pista ciclabile che percorre diverse aree verdi del capoluogo lombardo da Borgo Santa Caterina, costeggiando Città Alta dal dietro, arriva a Valtesse. La ciclovia,che fino a Villa d’Almè ha il nome di Ciclovia dei Colli, prende il via scollinando verso la sede del Parco dei Colli.

Il luogo di partenza effettivo è Zogno, per proseguire poi verso la famosa fabbrica San Pellegrino, pedalando sul fianco sinistro del fiume Brembo. Una volta superata la sosta si prosegue in direzione San Giovanni Bianco, continuando per un breve tratto su strada.

Dopo aver superato delle suggestive gallerie scavate nella pietra si raggiunge Lenna, con la splendida Baita dei Ciclisti per una pausa ristoratrice.

Quindi, la pista prosegue in mezzo ai campi e con un ampia curva a sinistra ed un’altra galleria si raggiunge Piazza Brembana, il punto di arrivo della pista.

val brembana

Come raggiungere la pista

Raggiungere il luogo di partenza della pista in macchina è molto semplice. Bisogna, quindi, percorrere l’autostrada A4 Milano-Venezia, prendendo l’uscita Dalmine. Da qui si prosegue lungo la superstrada in direzione Valle Brembana. Poi, una volta superato il lungo cavalcavia di Sedrina ed una breve galleria si giunge a Zogno. Qui, dopo due curve, al semaforo, si svolta a destra in via Pietro Ruggeri. Percorsi 100 metri si svolta ancora una volta, ma a sinistra, per entrare nell’ampio parcheggio di fronte. Da qui il percorso prende il via.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Valganna, escursioni e percorsi per visitare la valle

Gravina di Riggio, Grottaglie: come arrivare

Leggi anche