Che cos'è il cicloturismo e quali sono gli itinerari più belli da prendere in considerazione? Cerchiamo di conoscerli meglio.
Argomenti trattati
Ormai si sente sempre più parlare di cicloturismo. Ma che cosa vuol dire, quali sono gli itinerari migliori e dove possiamo trovare i migliori accessori in questo frangente? Conosciamo meglio tale fenomeno attraverso questo articolo.
Per cicloturismo altro non si intende se non il turismo in bicicletta.
Per chi ama, quindi, i viaggi sulle due ruote, stando sempre attenti all’ambiente che ci circonda, questo tipo di turismo è senza dubbio quello che ci vuole. Ormai ovunque troviamo consigli e vari itinerari di viaggio, dato che si tratta di un tipo di turismo tornato prepotentemente in voga.
E’ un modo di scoprire il territorio in maniera lenta e diretta, respirando aria a pieni polmoni e, soprattutto, osservando il tutto senza filtri. Un turismo lento e ricco, del quale godere pedalata dopo pedalata.
In numerose parti d’Italia il cicloturismo è di moda, ma lo è anche in Europa. Ci vuole, innanzitutto, una bella bici da viaggio. Ci vorranno, poi, bagagli e molto altro ancora per rendere la nostra vacanza davvero perfetta.
Per ciò che riguarda gli itinerari, quali sono i migliori che possiamo prendere in considerazione, in Italia ed Europa? Sono tanti i siti internet che offrono idee a riguardo, magari corredate di veri e propri racconti di cicloamatori. Un esempio? Nel cuore della Maremma, troviamo itinerari perfetti per una bella sgambata in bici, proprio nel cuore della campagna toscana. Scegliete questo itinerario se volete passare una vacanza a pedalare su strade libere, con odori penetranti, aria fresca e gli incredibili colori di questi paesaggi da sogno. Perfetta anche la zona di Grosseto, capoluogo rurale dove troviamo tantissimi percorsi tutti da esplorare in bicicletta. Qui la presenza di motori e macchine è davvero limitata e potrete godere della vostra vacanza in bici in tutta libertà. Qui troviamo boschi, strade sterrate, strade bianche, campi coltivati, freschi corsi d’acqua e orizzonti indimenticabili, teatri di tramonti imperdibili.
In Europa, consigliamo di recarvi nella fresca Svizzera, dove si possono trovare tantissimi itinerari che possono fare al caso proprio. Un esempio classico è la pista ciclabile del Reno, dove poter pedalare in tutta libertà. La ciclabile del Reno passa dalla Svizzera, ma attraversa anche altri paesi, tra cui Liechtenstein, Austria, Francia, Germania e Olanda, dove arriva fino alla foce a Rotterdam. La biciclettata lungo il Reno è perfetta per ammirare i numerosi castelli e fortezze medievali che troviamo, nonché palazzi. I più belli si trovano tra Bingen e Koblenz, proprio nella valle del Medio Reno. Questa zona, infatti, nel 2002 è stata dichiarata addirittura Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Ma questi sono soltanto alcuni degli itinerari italiani ed europei che possiamo trovare in ambito di ciclomotori. Cercando un po’ su internet oppure contattando un’agenzia di viaggi potrete trovarne davvero tante che possono fare al caso proprio.
Vediamo, adesso, quali possono essere i migliori accessori da comprare qualora si voglia trascorrere una bella vacanza pedalando in bicicletta in itinerari particolari. Nei negozi di articoli sportivi ne troviamo davvero a bizzeffe, ma anche Amazon ne è provvisto. Amazon, inoltre, permette anche di risparmiare tante somme di denaro, proprio perché spesso troviamo numerose promozioni. Ecco alcuni esempi che possono fare al caso proprio, riguardanti accessori da portare con noi in un viaggio in bicicletta.
Un articolo molto particolare, ma utilissimo, è rappresentato da questa badana 3d. Si tratta di un prodotto che, su Amazon, ha un costo di circa 20 euro. Con spessore variabile e con strati interni in silicone, accelera il processo di asciugatura del sudore. Ha, inoltre, una bassa conducibilità termica e permette una riduzione del surriscaldamento, grazie alla struttura che facilita una ventilazione interna. La sua tecnologia 3d permette di assorbire gli urti e ci dota di grande comfort. Perfetta per i ciclisti che percorrono lunghe distanze. E’ dotata di tessuto antibatterico e antiparassitario. E’ lavabile a casa in lavatrice, non si irrigidisce durante l’asciugatura ed è dotata di marchio di omologazione CE.
Ci vogliono anche delle scarpe adatte: queste sono davvero l’ideale. Su Amazon si possono trovare ad un costo che va da un minimo di 44 euro fino ad un massimo di 95. L’articolo è disponibile in varie taglie ed è un prodotto unisex.
Infine, consigliamo queste doppie borse laterali, perfette per i bagagli e non solo. Comodissime da portarsi dietro, queste costano soltanto 36 euro. Le dimensioni sono di 44x50x33. Il tutto pesa solo 1 kg e si può fissare al portapacchi posteriore. Queste borse sono, inoltre, realizzate in corda con cuciture di alta resistenza.