Argomenti trattati
Il cielo di marzo 2021 è ricco di eventi astronomici molto interessanti che meritano la nostra attenzione. Vediamo, quindi, quali sono i fenomeni più importanti che ci riserverà questo mese.
Cielo: gli eventi di marzo 2021
Ogni mese ci sono diversi eventi astronomici che ci lasciano senza fiato ammirando il cielo.
Il mese di marzo non farà eccezioni, e le meraviglie che ci riserva non sono poche.
Il terzo mese del calendario gregoriano è anche il mese in cui si da ufficialmente il benvenuto alla primavera.
Infatti, il 20 marzo ci sarà l’equinozio di Primavera, ossia quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. Perciò, la durata della notte sarà uguale alla durata del giorno.
Ma vediamo quali sono gli altri eventi che ci riserva il mese di marzo.
Luna e sole
Le fasi lunari del mese saranno:
- Ultimo quarto: 6 marzo
- Luna nuova: 13 marzo
- Primo quarto: 21 marzo
- Luna Piena: 28 marzo.
Secondo la tradizione, la Luna Piena di marzo è nota come “La Luna del Verme”.
Ricordiamo, poi, che dalla data della Luna Piena viene ricavata la data della Pasqua cristiana, che quest’anno cade il 4 aprile.
Invece, il sole si trova nella costellazione dell’Acquario fino al 12 marzo, poi passa nella costellazione dei Pesci. La durata del giorno aumentaerò di circa 80 minuti dall’inizio del mese finché, da domenica 28 marzo 2021 entrerà in vigore l’Ora Legale.
Pianeti
Passiamo, quindi, ai pianeti, partendo dal più discusso dell’ultimo periodo: Marte. Il pianeta rosso si trova nella costellazione del Toro e risulta ancora ben osservabile nelle prime ore della sera.
Durante il mese di marzo sarà protagonista di alcune congiunzioni spettacolari come quella del 3 marzo, tra Marte e Alcione, la stella più brillante delle Pleiadi.
Invece, il 19 marzo ci sarà la triangolazione Marte-Luna-Aldebaran. La Luna sarà prima in congiunzione con Marte. Successivamente, sempre nell’arco della stessa serata, il nostro satellite si troverà in congiunzione con Aldebaran.
Poi, la mattina del 10 marzo saranno la Luna e Saturno ad essere in congiunzione, formando uno splendido quadro celeste assieme a Giove e Mercurio.
Infine, Urano, il gigante ghiacciato è situato nella costellazione dell’Ariete e sarà osservabile dopo il tramonto, fino alle 21:45 circa.
Costellazioni e comete
Durante le notti di Marzo la C/2021 A2 NEOWISE sfreccerà attraverso la costellazione di Orione e sarà la cometa più “luminosa” del periodo. E parlando sempre di comete, rimangono da seguire la 141P/MACHHOLZ, che presenta una curiosa peculiarità, e la C/2020 M3 ATLAS.
Parlando delle costellazioni, invece, il cielo di marzo presenta ancora quelle tipiche invernali.