Cina del Nord: fascino, bellezze e storia da non perdere.
Argomenti trattati
La Repubblica Popolare Cinese è un paese vasto e vario. A causa delle sue dimensioni, è impossibile vederlo tutto in un solo viaggio. Anche se ci sono attrazioni affascinanti in tutto il paese, la Cina del Nord è una delle scelte migliori per i viaggiatori, ecco cosa vedere.
La Cina settentrionale è dove si trova la capitale Pechino, ed è anche la zona conosciuta come la culla della civiltà cinese. Molti degli imperatori cinesi sono nati nel nord, e la regione è ricca di siti architettonici storici.
Dai guerrieri di terracotta di Xi’an alla Grande Muraglia cinese, ecco alcune delle migliori destinazioni da vedere nella Cina del nord.
Nessun viaggio nella Cina del Nord sarebbe completo senza visitare Pechino. La città non è solo la capitale politica della Cina: È anche il cuore culturale del paese. C’è così tanto da vedere a Pechino, ma un buon inizio è la Città Proibita. La Città Proibita è stata il palazzo imperiale cinese e il cuore del governo per più di 500 anni, ed è straordinariamente ben conservata. Un altro punto di riferimento da non perdere a Pechino è Piazza Tiananmen, la più grande piazza pubblica del mondo e il luogo della protesta e del massacro degli studenti nel 1989. Infine, Pechino è sede di innumerevoli musei, per non parlare delle parti delle mura medievali della città.
La Grande Muraglia Cinese si estende per migliaia di chilometri, ma uno dei posti migliori per sperimentare la struttura è a Mutianyu. A meno di 90 minuti da Pechino, questo è un luogo popolare per le gite di un giorno alla muraglia. Si può camminare fino al muro a Mutianyu, ma ci sono anche funivie che ti portano su. Scendendo, si può anche andare su un toboga per un’esperienza inaspettata e memorabile. Alcune parti della Grande Muraglia di Mutianyu sono molto ben conservate e adatte a chiunque. Tuttavia, più si cammina, più ci si avvicina alle sezioni selvagge che non sono così ben tenute.
Xi’an è la città più antica della Cina e un tempo era l’antica capitale della nazione. Precedentemente conosciuta come Chang’an, Xi’an è ora meglio conosciuta come la casa dei famosi guerrieri di terracotta, i protettori della tomba del primo imperatore della Cina. Dovrai dirigerti a pochi chilometri dalla città per vedere l’Esercito dei Guerrieri e dei Cavalli di Terracotta, dove potrai ammirare più di 2.000 di questi soldati di terracotta, oltre a 100 carri e più di 30.000 armi. Anche se i guerrieri sono l’attrazione principale di Xi’an, non vorrai perderti un’altra attrazione: Il muro della città. Il muro della città di Xi’an è il più grande del mondo, e puoi noleggiare una bicicletta e pedalare attraverso la cima dell’enorme struttura.
A pochi chilometri dalla città di Datong, troverai le Grotte di Yungang. Questa attrazione è un incrocio tra un museo, un tempio e una galleria d’arte. Le Grotte di Yungang sono un antico punto di riferimento dove più di 1.5000 statue buddiste sono state scolpite nella montagna. Il lavoro sulle sculture nelle 252 grotte ebbe luogo nel quinto e sesto secolo. Si può entrare e uscire da grandi grotte e piccole nicchie, ammirando le incredibili opere d’arte lungo il percorso. Alcune delle statue raffigurano un Buddha seduto alto appena un pollice o due, mentre altre torreggiano a più di 15 metri (50 piedi) di altezza.
Sulle rive del fiume Wulie si trova Chengde, una località collinare dove molti dei primi imperatori della dinastia Qing vivevano nei mesi estivi. Il loro Bishu Shanzhuang, o palazzo per sfuggire alla calura estiva, è ora di gran lunga l’attrazione più popolare della destinazione. Il palazzo estivo è circondato da templi e ora ospita un museo spettacolare. Nei mesi più caldi, è possibile sperimentare il palazzo d’estate come era stato concepito, passeggiando per i sentieri del giardino e ammirando le viste. Non perdetevi il Tempio di Puning, che ospita la più alta statua buddista in legno di tutto il mondo.