Le crociere in Cina riprendono dopo una lunga pausa imposta dalla pandemia, e MSC Crociere è stata la prima compagnia a tornare ai piedi della Grande Muraglia. La nave scelta per il ritorno è MSC Bellissima, che salperà da Keelung (Taipei), Shanghai e Shenzhen per tutta l’estate 2024, diretta verso Corea del Sud e Giappone.
Da aprile a ottobre, la nave di ultima generazione offrirà sette diversi itinerari, della durata di tre, cinque, sei, sette o undici notti, per far scoprire ai passeggeri i paesaggi mozzafiato e il ricco patrimonio culturale orientale.
La Cine riapre alle navi da crociera: i nuovi itinerari
Tra le tappe della crociera cinese, spicca KEELUNG, TAIWAN, adiacente a Taipei, il fulcro politico ed economico di Taiwan, un paese controllato dalla Cina.
L’antica città è un crocevia di culture giapponese e cinese, dove antico e moderno coesistono senza soluzione di continuità. Uno dei simboli della metropoli è la Torre Taipei 101, chiamata così perché 101 sono i piani, eretta nel 2004 a forma di bambù. Con i suoi 509 metri di altezza, rappresentava al tempo l’edificio più alto del mondo. In ogni tappa della crociera, i passeggeri potranno scoprire luoghi unici e affascinanti, tra tradizione e modernità.
Uno dei percorsi che include Keelung prevede un itinerario di 6 giorni e partirà da Yokohama, una città accogliente e frizzante al confine con Tokyo, la seconda città più grande del Giappone, nonché un importante porto internazionale. In seguito si farà tappa sull’isola di Okinawa, la quinta isola più grande del Sol Levante, famosa per il suo clima mite e tropicale, le sue ampie spiagge, le sue barriere coralline spettacolari e i suoi siti storici. Un’altra straordinaria destinazione balneare nipponica è Ishigaki, che offre incredibili opportunità per lo snorkeling, le immersioni e il surf e ospita la rara barriera corallina di Shiraho, situata nel Parco Nazionale di Iriomote-Ishigaki.
Inoltre, Shanghai è una delle principali destinazioni programmate per l’estate cinese. Questa metropoli in forte espansione economica è uno dei centri commerciali più importanti dell’Asia orientale e possiede uno skyline caratterizzato da oltre mille grattacieli, lussuosi centri commerciali e prestigiosi alberghi. Con una popolazione di circa 23 milioni di abitanti, Shanghai offre numerose escursioni da non perdere, tra cui il Bund, quartiere famoso per la sua sequenza di splendidi edifici coloniali situati sulla sponda ovest del fiume Huangpu.
Uno degli itinerari estivi di partenza da Shanghai è previsto per il mese di agosto e si estende per 5 giorni, con destinazione a Gangjeong nell’isola di Jeju Island, la più grande isola della Corea del Sud, iscritta nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. Jeju gode di un clima temperato, con temperature raramente inferiori allo zero anche in inverno.
Un itinerario di 5 giorni diretto a Shenzhen è disponibile nel mese di luglio, con una tappa nelle splendide isole Okinawa, appartenenti all’arcipelago delle Ryūkyū. Ci sono numerose attrazioni e monumenti da visitare, tra cui la residenza medievale della dinastia Ryūkyū, uno dei nove patrimoni dell’umanità dell’UNESCO di Okinawa. Il giardino Shikinaen è un altro sito dichiarato patrimonio dell’umanità, dove si possono ammirare gli edifici caratteristici di legno con i tetti di tegole rosse, immersi in uno scenario meditativo e tranquillo.
La programmazione invernale
In inverno, la programmazione invernale 2024-25 vedrà la partenza della MSC Splendida da Shenzhen e Xiamen da dicembre 2024 fino ad aprile 2025, mentre la MSC Bellissima tornerà a Shanghai nel gennaio 2025. MSC Crociere sbalordirà ancora una volta, con il primato di unica compagnia di crociere internazionale a schierare ben due navi in quattro porti principali entro il primo anno di ritorno nella regione.